BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pensioni ultime notizie riforma Governo Renzi: voto Grecia ufficiale. Come cambiano le pensioni veramente

Piano pensioni pacchetto di riforme in Grecia, cosa prevede e quali effetti potrebbe avere sulle modifiche pensionistiche in Italia: novità e ultime notizie




Via libera dal Parlamento al piano al nuovo pacchetto di misure dell’austerità per salvare la Grecia dal fallimento tra le novità e ultime notizie di ieri: il piano, e le sue ragioni, è stato spiegato direttamente dal premier Tsipras al suo popolo. Tra strette e aumenti dell’Iva, Tsipras spiega anche che il motivo per cui il pacchetto potrebbe piacere è che manca la riforma delle pensioni.

“La verità è che in un modo o nell’altro avremmo dovuto affrontare il problema. Non è normale che una persona lasci il lavoro a 45 anni. Il pacchetto non taglia gli stipendi e nemmeno le pensioni, anche se un effetto indiretto ci sarà per via dell’aumento dell’Iva”.

Non vengono, dunque, toccate le baby pensioni, nell’attesa di un pronunciamento della Corte Costituzionale; l’età pensionabile sale a 67 anni, ma sarà graduale fino al 2022; e non viene toccato nemmeno il valore degli assegni. Si tratta, dunque, di misure che potrebbero anche andare bene, soprattutto se paragonate a quanto invece fatto in Italia con l’attuale legge pensionistica che, innanzitutto, ha bloccato immediatamente la rivalutazione delle pensioni superiori tre volte il minimo Inps e che oggi lo Stato si trova a dover rimborsare e che ha alzato di colpo l’età per andare in pensione per tutti.

Nel giro, infatti, di due settimane circa la nuova legge pensioni da noi è entrata in vigore con effetti devastanti soprattutto per chi era già pronto alla pensione ma che è stato fortemente penalizzato, costretto a rimanere ancora a lavoro fino al raggiungimento della nuova soglia fissata, senza alcuna deroga. Se, però, l’Ue accetterà questo programma greco sulle pensioni, decisamente più flessibile e graduale rispetto da quanto fatto da noi, è possibile pensare che potrebbero esserci effetti anche per le modifiche pensionistiche in Italia.  

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il