Aeroporto Malpensa: quinto per merci trasportate ma solo ottavo per collegamenti in Europa

Quinta per merci trasportate in Europa ma solo ottava per collegamenti



Quinta per merci trasportate in Europa ma solo ottava per collegamenti. E' questo il bilancio sullo scalo aeroportuale di Malpensa a 8 anni dall'apertura, tracciato nel corso di un convegno promosso dalla Camera di Commercio di Milano.

Secondo la Camera di Commercio milanese a Malpensa transitano 385 mila tonnellate di merci, pari al 2,5% del totale, dietro a Francoforte (1,9 milioni), Parigi (1,8 milioni) e Londra (1,38 milioni) ma davanti a Madrid (365 mila tonnellate) e Vienna (180 mila).

Per quanto riguarda i passeggeri Malpensa è l'aeroporto di dirigenti e top managers: il traffico business rappresenta il 55%, contro il 39% di turismo, il 6% per le altre categorie. Malpensa continua ad attirare i passeggeri sui voli internazionali, sui nazionali fa fronte alla concorrenza dei low cost.

Il 2002 l'anno più negativo per le preoccupazioni per la sicurezza. Da allora la ripresa. Roma e Milano: in passeggeri chi vince? La competizione è dura ma il sistema milanese (Malpensa, Linate, Orio al Serio) è in testa nel 2005 con 33 milioni di passeggeri contro 32,9 (Fiumicino, Ciampino).

Ti è piaciuto questo articolo?





Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?

Inserisci la tua email qui:

Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Commenta la notizia
di Marcello Tansini Fonte: pubblicato il