BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pensioni Governo Renzi ultime notizie riforma: Matterella ritorna su quota 100, assegno universale dopo richiesta Lega

Il presidente Mattarella ribadisce importanza novità pensioni e nuovo incontro con leader della Lega Salvini: le ultime notizie




Tra quota 100, mini pensione, contributivo, part time, e le intenzioni dei singoli partiti politici, da M5S a Lega, Forza Italia e Pd, pronti a modificare  l’attuale legge pensionistica, torna a farsi sentire il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che sostiene da sempre la necessità di intervenire sulle pensioni e che spiega “Se si è avari di investimenti strategici facendo prevalere l'interpretazione più restrittiva dell'austerity economica, alla nostra Europa mancherà il respiro. Non dobbiamo mai dimenticare che l'Europa unita è un ideale e non soltanto uno spazio dove far competere interessi diversi, spingendoli talvolta fino al punto di creare fratture e gradi diseguaglianze sociali”.

Servono, dunque, secondo Mattarella aperture a nuovi interventi, a partire dalle pensioni. Lo stesso Mattarella ha parlato di pensioni e questioni sociali durante il suo ultimo incontro con il leader della Lega, Matteo Salvini, che ha sottolineato l'urgenza di affrontare le questioni pensioni e lavoro.

Le due questioni, infatti, come da tempo precisato, sono strettamente collegate, visto che le modifiche alle pensioni richieste ormai da tempo, che ne cambino, ammorbidendoli, i requisiti di uscita servono, conseguentemente, per il rilancio dell’occupazione giovanile.

Salvini, durante l’incontro con Mattarella, ha spiegato di essere particolarmente disponibile alla discussione delle diverse proposte di modifica alle pensioni, a patto che, in maniera concreta finalmente, si riescano a dare risposte certe alle richieste dei lavoratori e dei pensionati su questioni particolarmente care e che incidono fortemente sulla vita di ogni giorno.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il