BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Windows 10 da Windows 7 a Windows 8. Aggiornamento, come fare aggiornamento, scaricare e installare gratis in italiano

Conto alla rovescia per il rilascio di Windows 10. I terminali compatibili riceveranno una notifica per il download, altrimenti ecco come fare.




Mercoledì 29 luglio 2015 è il giorno del rilascio di Windows 10. Come fare a installare il nuovo sistema operativo? Lo sforzo è minimo poiché i possessori di un terminali equipaggiato con Windows 7, Windows 8.1 o Windows Phone 8.1 hanno ricevuto o riceveranno la notifica della disponibilità e non dovranno fare altro che seguire la procedura automatica. Nel caso di assenza di notifica, è possibile prenotare l'aggiornamento facendo clic sull'app Ottieni Windows 10 o sul pannello di controllo di Windows Update. Con il passaggio al nuovo sistema operativo, i dati non verranno persi, ma è sempre consigliabile effettuare un backup di quelli più importanti.

Sono 7 le versioni tra cui scegliere: Windows 10 Home per i singoli consumatori, Windows 10 Mobile per smartphone e tablet, Windows 10 Pro per le aziende, Windows 10 Enterprise per le aziende di maggiori dimensioni, Windows 10 Education per insegnanti, studenti, personale amministrativo, dirigenti del mondo della scuola, Windows 10 Mobile Enterprise passando per Windows 10 IoT Core compatibile con altre piattaforme di sviluppo. I dispositivi che eseguono Windows RT non saranno invece aggiornati ma ci sarà messo a disposizione un software dedicato in parallelo al rilascio di Windows 10. I clienti Enterprise con contratti multilicenza e copertura software assurance attiva possono eseguire l'update con offerte aziendali dedicate.

Nel pacchetto che gli utenti scaricheranno e installarlo non è compreso Windows Media Center. Microsoft ha comunque assicurato un'app gratuita per la riproduzione di DVD in Windows 10 per gli utenti della piattaforma. Occorre considerare che i file saranno salvati sul disco rigido del proprio dispositivo per impostazione predefinita. Windows 10 include OneDrive che fornisce spazio di archiviazione gratuito nel cloud.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il