BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Diretta Calendario Serie A 2015-2015 diretta serie A: tutte le partite, orari, giorni, date, incontri, turni settimanali

Con il calendario 2015 – 2016 il prossimo campionato di serie A inizia a prendere forma: grande attesa per il sorteggio in programma all'Expo di Milano.




Il campionato prenderà il via il 22 agosto prossimo, con i primi anticipi stagionali, e terminerà il 15 maggio 2016. Un sorteggio che si svolgerà secondo i criteri stabiliti dalla Lega di serie A, che non prevedono "teste di serie". Una prima giornata fortemente condizionata anche dai lavori di ammodernamento e di manutenzione di vari stadi che hanno spinto le società di Napoli, Atalanta, Carpi, Udinese e Bologna a richiedere di giocare la prima giornata di campionato in trasferta.

Per preparare gli accoppiamenti di ogni giornata sono state preventivamente stabilite diverse condizioni. Come l'anno scorso, prevista nuovamente l'alternanza casa/trasferta delle squadre che giocano nelle città sede di derby (Milano, Torino, Roma, Genova e Verona). Le squadre non potranno disputare più di due gare consecutive alla volta in trasferta o in casa, né si potranno superare le due coppie di incontri di fila in trasferta o in casa per singolo girone. Come per il passato, nei turni infrasettimanali non ci saranno scontri diretti tra Inter, Napoli, Roma, Juventus e Milan, né derby. Discorso simile per il primo e l'ultimo turno, che dovranno essere differenti da quelli dell'ultima stagione. Inoltre, nessuna altra giornata potrà riproporre partite uguali al campionato appena terminato.

Un calendario che, come sempre, terrà conto degli impegni europei. Juventus, Roma e Lazio, impegnate nella prossima Champions, e Sampdoria, Fiorentina e Napoli, iscritte all'Europa League, non potranno scontrarsi alla 7^, 10^, 13^ e 17^ giornata, cioè in quei match a cavallo con gli impegni internazionali.

Per effetto dei vari condizionamenti, indovinare la prima giornata del prossimo campionato di serie A non è affatto un'impresa impossibile: niente derby, non si può ripetere il primo turno della passata stagione e Napoli, Atalanta, Carpi, Udinese e Bologna dovranno per forza debuttare in trasferta. Tutto pronto dunque per il consueto appuntamento dedicato al calendario di serie A, poche ore ancora per conoscere accoppiamenti e date del prossimo campionato: 38 giornate tutte da vivere con la Juventus campionato d'Italia che resta la squadra da battere in virtù dei quattro scudetti di fila.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il