BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Windows 10 scaricare subito o aspettare ad installare e aggiornamento. Cosa conviene fare domani

Sono diverse le ragioni per cui conviene installare il nuovo Windows 10, anche se è meglio attendere qualche settimana dal giorno del rilascio.




Tempo di download per Windows 10. La nuova versione del sistema operativo di Microsoft sarà disponibile da mercoledì 29 luglio 2015. La domanda più posta in questi giorni è molto semplice: conviene scaricare Windows 10? Occorre innanzitutto ricordare come la gratuità del sistema operativo sia garantita per 12 mesi dal giorno del rilascio e dunque fino al 28 luglio 2016. Dopodiché occorrerà aprire il portafogli: i costi sono di 119 dollari per la versione Home e di 199 dollari per quella Pro. Ecco allora che c'è un anno di tempo per prendere una decisione. Dal punto di vista strategico, avere a che fare con la release più recente del sistema operativo significa rimanere aggiornati con le più recenti funzionalità.

Più specificatamente, ecco la nuova interfaccia grafica, l'assistente vocale Cortana e un nuovo programma di navigazione Spartan. Ci vorrà un po' di tempo prima di acquisire la giusta confidenza, ma di certo ci si instrada nella direzione giusta. Tuttavia, procedere con l'installazione immediata può presentare qualche rischio poiché non può essere noto l'impatto reale del nuovo software. Il suggerimento è di attendere qualche settimana, verificare l'esperienza d'uso leggendo commenti e impressioni ed eventualmente procedere con l'upgrade. Anche perché Microsoft assicura fino al 17 aprile 2017 il supporto per Windows Vista, fino al 14 gennaio 2020 per Windows 7 e fino al 10 gennaio 2023 per Windows 8.

Un'altra parentesi va aperta sulla versione del software che conviene installare. La multinazionale di Redmond ne ha sviluppato 7: Windows 10 Home per i singoli consumatori, Windows 10 Mobile per smartphone e tablet, Windows 10 Pro per le aziende, Windows 10 Enterprise per le aziende di maggiori dimensioni, Windows 10 Education per insegnanti, studenti, personale amministrativo, dirigenti del mondo della scuola, Windows 10 Mobile Enterprise passando per Windows 10 IoT Core compatibile con altre piattaforme di sviluppo. Il rilascio avverrà comunque con gradualità e la release per dispositivi mobile non sarà scaricabile prima del prossimo autunno.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il