BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Windows 10: scaricare in italia gratis. Fare aggiornamento Windows 7 e Windows 8. Copie pirata, versioni. Domande e risposte

A circa 24 ore dal debutto ufficiale del nuovo Windows 10 cercheremo di fornire chiarimenti e istruzioni per scaricare il nuovo sistema operativo e funzionalità: le novità




Mancano solo 24 ore circa al debutto ufficiale della nuova versione del sistema operativo Windows 10 e alla vigilia del suo debutto cerchiamo di fornire chiarimenti sulla novità di Microsoft.

Quando si può scaricare Windows 10?

Da domani, mercoledì 29 luglio, Microsoft renderà disponibile l’aggiornamento gratuito di Windows 10 che si potrà scaricare su dispositivi Windows 7, Windows 8.1 e Windows Phone 8.1 qualificati, ma è possibile prenotare l’aggiornamento gratuito già da oggi. L’offerta sarà disponibile fino al 29 luglio 2016. effettuato l’aggiornamento, gli utenti potranno usufruire gratuitamente del nuovo sistema operativo.

Quali sono i requisiti minimi del computer per installare?

I dispositivi per cui è possibile scaricare Windows 10 devono avere installata una versione originale di Windows 7 Service Pack 1 (SP1) o Windows 8.1 (Update), e funziona su PC Windows 7 e Windows 8.1. Windows 10 sarà compatibile anche con i Windows Phone e lo sarà entro la fine dell'anno. I requisiti minimi che deve possedere un Pc per scaricare Windows 10 sono un processore da 1 GHz o superiore o SOC, RAM da 1 GB per sistemi a 32-bit o da 2 GB per sistemi a 64 bit, spazio su disco rigido pari a 16 GB per sistemi a 32 bit e pari a 20 GB per sistemi a 64 bit, scheda video directX 9 o versioni successive con driver WDDM 1.0, schermo 1.024 x 600 pixel. Per Windows 10 Mobile su smartphone e tablet, è necessario che il dispositivo abbia un display con diagonale tra 3 e 7.99 pollici con risoluzione minima pari a 800 x 480 pixel, 4 GB di storage e 512 MB di RAM, fotocamera posteriore VGA.

Come avviene aggiornamento di Windows 7 e Windows 8?

Per procedere all’aggiornamento di Windows 7 e 8 con il 10 ci sono due possibilità: acquistare un nuovo dispositivo Windows 8.1 e aggiornarlo gratuitamente a Windows 10 o prenotare un aggiornamento gratuito per un PC Windows 7 o Windows 8.1, ma non tutti i dispositivi supporteranno tutte le funzionalità di Windows 10. L’installazione, per i dispositivi più recenti, potrebbero richiedere 20 minuti, mentre per quelli più vecchi potrebbe essere necessaria anche più di un’ora.

Quali sono le funzioni nuove più importanti?

Tra le principali novità di Windows 10  un punto di equilibrio ‘funzionale’ tra tablet e desktop, e poi Edge, un nuovo browser e l’assistente vocale Cortana. Nuova la app Foto, che diventerà il nuovo punto di riferimento per gli utenti che vogliono catalogare ed organizzare le proprie immagini e le foto scattate da smartphone e macchine fotografiche; nuovo il servizio Groove Music con cui Microsoft mira a farsi spazio nel mondo della musica digitale sfruttando lo streaming e l’integrazione con Windows 10 e con il servizio di cloud storage OneDrive; nuova la app Mappe e il nuovo Movies & TV che gli utenti potranno utilizzare sia per catalogare i propri filmati che per cercare nuovi programmi TV o film da visionare. E’ possibile scegliere tra 7 versioni di Windows 10: Windows 10 Home per i singoli consumatori, Windows 10 Mobile per smartphone e tablet, Windows 10 Pro per le aziende, Windows 10 Enterprise per le aziende di maggiori dimensioni, Windows 10 Education per scuole (dirigenti, insegnanti e studenti e personale amministrativo), Windows 10 Mobile Enterprise, e Windows 10 IoT Core.

Quali sono le differenze con Windows 8?

La principale differenza tra Windows 8 e la nuova versione del sistema operativo di Microsfot è senza dubbio il ritorno del Menù Star di avvio sul desktop. In tanti non avevano apprezzato la sua cancellazione nella versione di Windows 8 ed ora diventa anche personalizzabile. La barra di ricerca è molto più usabile e appena vi si digita una parola il nuovo sistema operativo cercherà il risultato desiderato più velocemente, sia per ricerche sul proprio computer sia in Rete. Se, poi, con Windows 8 le applicazioni del Windows Store occupavano tutto lo schermo, rendendo difficoltoso il multitasking, con Windows 10 tutto diventa molto più gestibile. Le applicazioni (già disponibili su Windows Store ) si possono usare contemporaneamente, rendendo, dunque, il multitasking ancora più facile.

Si può installare e aggiornare Windows 10 su copie pirata Windows 8 e Windows 7?

Sì. Microsoft ha deciso di permettere il download del nuovo sistema operativo anche su copie pirata Windows 8 e Windows 7.

Conviene scaricare e installare subito Windows 10?

E’ possibile scaricare sin da domani stesso l’aggiornamento del sistema Windows 10 ma, come accade con tutte le novità, sarebbe consigliabile attendere qualche giorno dal rilascio della novità e scaricare e installare Windows 10 quando se ne sarà verificata l’effettiva efficienza operativa e non ci sarà un accavallamento di persone pronte ad effettuare l’installazione.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il