BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Windows 10: scaricare e installare o aggiornare Windows 8 e Windows 7. Problemi, diffusione, situazione aggiornamento tempo reale

Tutto pronto per l'avvio della distribuzione di Windows 10, nuova versione del sistema operativo di Microsoft. Ecco cosa bisogna sapere.




L'attesa è ormai agli sgoccioli e domani mercoledì 29 luglio 2015 inizierà la distribuzione di Windows 10, la nuova versione del sistema operativo con cui Microsoft tenterà di congiungere il mondo mobile da quello fisso. La multinazionale di Redmond non ha comunicato la data di avvio delle operazioni, tuttavia noi di businessonline.it proporremo aggiornamenti in tempo reale su quanto accadrà. L'aggiornamento sarà gratuito per i primi 12 mesi per tutti i possessori di un terminale equipaggiato con sistema operativo Windows 7, Windows 8.1 o Windows Phone 8.1. Tuttavia la release dedicata per smartphone e tablet, denominata Windows 10 Mobile, sarà disponibile solo in autunno in una data ancora sconosciuta.

La lista delle novità introdotte da Microsoft è piuttosto lunga e passa anche dal browser Edge che sostituisce Internet Explorer a Windows Hello, la tecnologia in grado di riconoscere volto, iride e impronte digitali, dall'assistente vocale Cortana, anche in italiano, alla modalità Continuum con cui proseguire l'attività svolta su un dispositivo mobile. Tuttavia ci sono alcune limitazioni di base da tenere presente. L'integrazione di Skype con Windows 10, ad esempio, si materializzerà solo in estate. Il software di messaggistica istantanea sarà diviso in 3 applicazioni distinte: Telefono, Messaggi e Video. Nel pacchetto da scaricare non è incluso Windows Media Center, sostituito da un'app gratuita per la riproduzione di DVD.

Il riconoscimento vocale cambia in base al microfono. Per avere prestazioni ottimali, occorrono un gruppo microfoni ad alta fedeltà, driver hardware con geometria del gruppo microfoni esposta. Sono 7 le versioni del nuovo sistema operativo: Windows 10 Home per i singoli consumatori, Windows 10 Mobile per smartphone e tablet, disponibile solo in autunno, Windows 10 Pro per le aziende, Windows 10 Enterprise per le aziende di maggiori dimensioni, Windows 10 Education per insegnanti, studenti, personale amministrativo, dirigenti del mondo della scuola, Windows 10 Mobile Enterprise passando per Windows 10 IoT Core compatibile con altre piattaforme di sviluppo.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il