BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Traffico auto diretta aggiornamento in tempo reale strade, autostrade incidenti, code venerdì, sabato 31 Luglio e 1 Agosto 2015

L'esodo estivo è un giorno molto caldo dell'estate. Quest'anno è previsto per l'8 di agosto ma un'app informerà i viaggiatori in tempo reale sulle condizioni del traffico sul loro tragitto.




Anche quest'anno si aspetta il grande esodo di turisti che affolleranno le strade in direzione della propria meta. Sono ben 20 milioni gli italiani che decideranno di viaggiare con la propria auto e saranno impegnati molti uomini per garantire la sicurezza.

Molti sono i soggetti che devono raccordarsi per garantire la sicurezza. A Roma sono stati presi accordi tra Ministero, Polizia e Autostrade al fine di gestire al meglio questo avvenimento. La Polizia, in collaborazione con quella locale delle varie località, incrementerà i controlli al fine di assicurare che si viaggi nel rispetto di tutte le norme in materia di sicurezza. Saranno anche svolti più controlli con etilometri per assicurare una generale sicurezza sulle strade.

La vera novità di quest'anno, tuttavia, arriva sul fronte delle nuove tecnologie. Come queste si siano sempre più infiltrate in ogni settore è ormai assodato, tuttavia non avevano fatto ancora un ingresso così importante nella sicurezza stradale. Autostrade ha messo a punto proprio quest'anno una nuova app, scaricabile su smartphone, che permetterà a tutti gli automobilisti di rendersi conto, in tempo reale, della situazione del traffico sulla strada che dovranno percorrere. L'app si chiama My Way e sarà disponibile sia per sistema operativo Android che per quello Apple. L'applicazione sarà gratuita e permetterà, grazie alla geolocalizzazione, di verificare la posizione dell'utilizzatore e dotarlo di tutte le informazioni di cui necessita.

Le informazioni della nuova app, tuttavia, non si limitano solo a questo. Grazie ad essa, il conducente potrà sapere anche dove sono posizionati autovelox e tutor e visionare le telecamere della società che controllano il traffico su circa 100 mila km di strade. Infine l'app è stata dotata della possibilità di mostrare i prezzi dei carburanti nella stazione di servizio successiva ed anche delle quattro dopo, ed inoltre si potranno seguire le principali notizie grazie alla collaborazione con sky.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il