BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Traffico in tempo reale oggi diretta venerdì 31 luglio e domani 1 sabato 1 agosto:code,incidenti,rallentamenti strade e autostrade

Per conoscere aggiornamenti in tempo reale sul traffico lungo strade e autostrade, il web rappresenta il miglior punto di riferimento.




Al via questo fine settimana sabato 1 e domenica 2 agosto 2015 il primo grande esodo dalle città italiane alle località di vacanza. Come conoscere il traffico in tempo reale? Come rimanere aggiornati su incidenti e rallentamenti? Quali sono le migliori soluzioni gratis per smartphone e tablet? La società Autostrade per l'Italia mette a disposizione due risorse.

In prima battuta c'è il sito ufficiale al quale fare riferimento per una lunga serie di servizi ovvero informazioni sul traffico, il meteo, i caselli e le aree di servizio con la visualizzazione in streaming delle immagini grazie a una webcam, la possibilità di conoscere distanza e costi del viaggio in auto, meteo in tempo reale e previsioni, prezzi della benzina e servizi offerti, il funzionamento del Tutor per il controllo della velocità.

In parallelo ha sviluppato un'app, sia per iPhone e iPad e sia per smartphone e tablet equipaggiati con sistema operativo Android, denominata My Way e con una lunga serie di funzionalità: Vai a destinazione per ricevere informazioni di traffico lungo il percorso richiesto; Seguimi per visualizzare il traffico; My Way per avere aggiornamenti sullo stato del traffico attraverso i collegamenti My Way in onda tutti i giorni su Sky Tg24 e Sky meteo; Alert su percorso per attivare notifiche push sul traffico sui percorsi salvati, impostandole a seconda dei giorni e dell'orario di interesse; Tutor e autovelox; Telecamere; Aree di servizio con loghi partner e servizi; Miglior prezzo carburante, Punto blu.

Un'altra app utile all'occorrenza, anch'essa gratuita, è Vai Plus di Anas che contiene la funzione Mappa ovvero informazioni su telecamere, lavori in corso, ordinanze sul traffico, velocità medie. In aggiunta due pannelli laterali permettono la visualizzazione di ulteriori dettagli come la velocità media di una strada selezionata o la distanza dagli eventi più critici. Anche il sito ViaMichelin.it propone l'info traffico che permette di visualizzare gli intasamenti, gli incidenti stradali, i lavori lungo il percorso selezionato, i rallentamenti o le condizioni meteo.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il