BusinessOnline - Il portale per i decision maker


Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?



Aggiungici alle tue cerchie (clicca su Segui):

Paypal: grande successo in Italia con 1,6 milioni di utenti attivi. Bene anche in Europa con 35 mln

PayPal, società del Gruppo eBay, leader nel campo dei pagamenti online, ha annunciato giorni fa in un comunicato stampa il raggiungimento di quota 35 milioni di conti attivi in Europa


PayPal, società del Gruppo eBay, leader nel campo dei pagamenti online, ha annunciato giorni fa in un comunicato stampa il raggiungimento di quota 35 milioni di conti attivi in Europa con rapido aumento del numero di acquirenti e venditori: il 23% di acquirenti online europei ha definito PayPal il metodo di pagamento online preferito per effettuare le proprie transizioni.

La popolarità di PayPal emerge dall'analisi dei tassi di penetrazione tra gli online shopper nei principali mercati europei, tra cui UK, Germania, Francia e Italia.

Brent Bellm, vice presidente di PayPal Europe, commenta: "PayPal ha lavorato duramente per costruire un servizio di pagamento sicuro e conveniente perfettamente adatto alle realtà e-commerce europee … PayPal permette ai clienti di effettuare pagamenti usando la carta di credito o la banca di propria scelta, senza dover reinserire le informazioni finanziare o condividerle con il venditore. In Europa, la scelta, la convenienza e la privacy sono i fattori che rendono PayPal un sistema così popolare di pagamento".

A livello europeo durante il 2006 PayPal ha registrato un totale di pagamenti transati di 8.4 miliardi di dollari. Di rilevanza la crescita che sta registrando PayPal tra i merchant: sono ormai migliaia i venditori online in Europa che adottano PayPal, tra cui grandi siti di commercio elettronico come Boots, DHL, Harrods, Meetic, Pixmania ed eBay. PayPal Italia ha registrato una crescita dei volumi al di fuori di eBay del 130%, mentre negli USA le PMI online che scelgono PayPal hanno registrato un incremento medio del proprio fatturato pari al 14%.

Dopo soli due anni di presenza sul mercato italiano, ha raggiunto traguardi notevoli: con l'apertura di un conto ogni 30 secondi, per un totale di oltre 20 mila nuovi conti alla settimana, ha più che raddoppiato la quota di conti aperti, raggiungendo, alla fine del 2006, 1,6 milioni di conti attivi nel nostro Paese, una crescita pari al 110%. Ogni giorno su PayPal in tutto il mondo vengono scambiati 82 milioni di euro e vi transitano circa 950 euro al secondo. In Italia la crescita di PayPal è stata del 176% rispetto all'anno precedente, con un volume totale dei pagamenti transati di circa 220 milioni di euro.

"Il successo di PayPal è dato da tre elementi fondamentali, la sicurezza, la semplicità e la velocità del sistema, qualità che consentono a chiunque di poter acquistare online senza dover avere elevate conoscenze informatiche" - ha dichiarato Giulio Montemagno, Country Manager di PayPal Italia.

"I plus di PayPal, insieme al crescente numero di italiani che fanno e-commerce (ormai oltre 8.8 milioni di connazionali), giustificano questi ottimi risultati, raggiunti anche grazie alle importanti partnership che abbiamo con retailer di grande rilevanza come Yoox, l'intero Gruppo Dada e Monclick. Questi merchant hanno visto aumentare notevolmente le vendite online da quando hanno aggiunto PayPal ai sistemi di pagamento accettati, dando così la possibilità a chi visita il loro sito di pagare con carte di credito e pre-pagate attraverso il sistema sicuro di PayPal".

I siti di e-commerce hanno visto importanti aumenti nelle vendite grazie al crescente numero di persone che usa PayPal in Italia. La sicurezza del sistema PayPal è infatti dimostrata sia dal basso tasso di frodi, inferiore alla media (0.33% vs 1.10% degli altri sistemi di pagamento) sia dal giudizio degli acquirenti stessi (ben il 93% di chi compra online definisce PayPal il metodo di pagamento più sicuro).

In una notizia correlata, segnaliamo che Skype, altra azienda del gruppo Ebay, ha annunciato che integrerà nel popolare client VoIP il supporto per le transazione monetarie via PayPal tra utenti Skype. Niklas Zennstrom, co-fondatore di Skype, ha dato la notizia della collaborazione con il team PayPal durante una conferenza dedicata alla tecnologia tenutasi nella Silicon Valley, senza rilasciare ulteriori dettagli o timeframe. La nuova interessante funzionalità sarà a quanto pare svelata entro un mese.




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
Fonte: Tweakness
pubblicato il 25/03/2007 alle ore 18:24