BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Windows 10: guida su come fare ufficiale, sito in italiano per imparare nuove funzioni

Ecco le informazioni utili da conoscere su installazione e novità introdotte con il nuovo sistema operativo Windows 10 di Microsoft.




Windows 10 ha fatto il suo ingresso nel mondo dei software lo scorso mercoledì. La distribuzione sarà progressiva e coinvolgerà prima gli iscritti al Windows Insider Program e poi coloro che lo hanno prenotato. Tuttavia è possibile anticipare i tempi con l'installazione manuale scaricando le immagini ISO di Windows 10, sia nella versione a 32-bit sia in quella a 64-bit, presenti in questa pagina. Requisiti indispensabili sono la presenza di almeno 4 GB di spazio libero e il possesso del codice Product Key di Windows. In tutti i casi è sempre meglio fare un backup dei dati presenti nel proprio dispositivo prima di aggiornare il sistema operativo. E magari disinstallare programmi inutilizzati, eliminare file inutili.

Una buona idea è copiare tutti i contatti, le mail e i documenti sul cloud: Onedrive di Microsoft è perfetto, ma anche Google è affidabile è comunque semplice da usare. Le novità introdotte sono numerose, a partire dal ritorno del menù Start. Chi ha avuto difficoltà a familiarizzare con l'interfaccia di Windows 8 ritroverà nella nuova versione il tasto che era scomparso. Ecco poi l'assistente Cortana che consente la ricerca vocale dei file salvati. Il nuovo browser Edge prende il posto di Internet Explorer: basta sottolineare una parola per vedere apparire le informazioni prese dal web. Con multi desktop è possibile eseguire più attività allo stesso tempo affiancando fino a quattro app.

Se c'è qualche problema con software e periferiche, meglio installare Windows 10 su un'altra macchina e fare una prova. Con l'app Phone Companion si comunica con Android, iPhone e iPad. Sono 7 le versioni del nuovo sistema operativo: Windows 10 Home per i singoli consumatori, Windows 10 Mobile per smartphone e tablet, disponibile solo in autunno, Windows 10 Pro per le aziende, Windows 10 Enterprise per le aziende di maggiori dimensioni, Windows 10 Education per insegnanti, studenti, personale amministrativo, dirigenti del mondo della scuola, Windows 10 Mobile Enterprise passando per Windows 10 IoT Core compatibile con altre piattaforme di sviluppo.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il