BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Windows 10: aggiornamento da Windows 7 e da Win8. Come e dove scaricare, installare e passare in modo manuale

Non occorre attendere la notifica della disponibilità di Windows 10. Ecco come anticipare il download e l'installazione di Windows 10.




Al via le operazioni di download e di installazione di Windows 10, il sistema operativo universale di Microsoft. Il software è gratuito per chi lo scaricherà nei prossimi 12 mesi avendo già un PC o un tablet equipaggiati con con Windows 7, Windows 8 o Windows 8.1. Potenzialmente è coinvolto circa un miliardo di dispositivi. Tuttavia è già possibile installare l'aggiornamento scaricando le immagini ISO di Windows 10 da questa pagina. Sono disponibili sia per la versione a 32-bit sia per quella a 64-bit. Occorre assicurarsi di disporre di almeno 4 GB di spazio libero e il codice Product Key di Windows. L'aggiornamento a Windows 10 non esclude le copie piratate, anche se gli utenti vedranno comparire sul desktop l'invito ad acquistare una versione originale.

In linea di massima è consigliabile passare al nuovo sistema operativo anche se il PC non è nuovissimo sia perché le novità introdotte sono numerose ed evidentemente gradite alle luce delle controverse ultime release e sia perché è gratuito. I requisiti di sistema non sono impegnativi. Bastano infatti un processore da almeno 1 GHz oppure SOC, accompagnato da 1 GB di RAM per sistemi a 32-bit o da 2 GB per sistemi a 64 bit, 16 GB di spazio su disco rigido per sistemi a 32-bit, 20 GB per sistemi a 64-bit, scheda video directX 9 o versioni successive con driver WDDM 1.0, schermo 1.024 x 600 pixel.

La multinazionale di Redmond ha sviluppato complessivamente 7 versioni del sistema operativo: Windows 10 Home per i singoli consumatori, Windows 10 Mobile per smartphone e tablet, Windows 10 Pro per le aziende, Windows 10 Enterprise per le aziende di maggiori dimensioni, Windows 10 Education per insegnanti, studenti, personale amministrativo, dirigenti del mondo della scuola, Windows 10 Mobile Enterprise passando per Windows 10 IoT Core compatibile con altre piattaforme di sviluppo. Il rilascio sta comunque avventendo con gradualità. In particoalre la release per dispositivi mobile non sarà scaricabile prima del prossimo autunno.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il