BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pensioni ultime notizie riforma Governo Renzi: resoconto interessante dalla Commissione ristretta e ordinaria

Proroga del contributivo donna forse in via approvazione: le novità pensioni dopo la riunione del comitato ristretto di ieri




Mentre nell’ultima riunione della Commissione Lavoro della scorsa settimana non è stato detto nulla sulle pensioni e le novità si sono concentrate essenzialmente sul lavoro, secondo le ultime notizie, qualche novità è arrivata dalla riunione tenutasi ieri 4 agosto del comitato ristretto, incaricato di presentare un testo base di misure per la settima salvaguardia, ma non solo. La riunione del comitato ristretto è stato l’ennesimo confronto fra diversi politici tra cui Damiano e Boeri e la novità è che il presidente dell’Inps sembra aver approvato il contributivo donna, il che rappresenta già una svolta molto importante, che potrebbe aprire a ulteriori novità anche per quota 100, mini pensione, assegno universale. LI problemi, tuttavia, continueranno a non mancare.

Il presidente dell’Inps, infatti, ha detto che bisogne innanzitutto verificare le disponibilità reali del Tesoro, anche se, secondo alcune fonti, è possibile che arrivi una prima firma dall'Inps forse per venerdì prossimo agosto o anche per il 14. Secondo altre, però, sarà difficile che in questi giorni la questione si chiuda, mentre è più probabile che se ne continui a parlare, così come si continuerà a parlare di altri temi e a definire altre soluzioni, anche se il presidente Damiano ha annunciato la formulazione di una nuova proposta di legge entro settembre.

Dall’esito dei lavori, dunque, sembra che il comitato ristretti si stia comunque davvero occupando delle pensioni, probabilmente anche alle luce delle necessità e delle urgenze di richiesta di qualche modifica ma soprattutto di soluzioni a questioni diventate ormai casi sociali. Nei prossimi giorni l’attenzione sarà certamente puntata sulle risposte al contributivo donna, per cui, tra l’altro, sono in stand by migliaia di domande.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il