BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Windows 10: conviene scaricare o aspettare ancora. I punti di forza e vantaggi e problemi attuali.

Le ragioni a favore dell'installazione in tempi brevi di Windows 10 sono maggiori agli svantaggi. Ecco come procedere senza aspettare la notifica.




Prosegue il rollout del nuovo sistema operativo Windows 10 agli utenti che lo hanno prenotato utilizzando l'app Ottieni Windows 10. C'è però la possibilità di bruciare i tempi ovvero di non aspettare la notifica, effettuando il download manuale delle immagini ISO presenti sul sito di Microsoft, sia per la versione a 32-bit sia per quella a 64-bit. Modalità di installazione a parte, la questione centrale è però un'altra: conviene scaricare Windows 10? La risposta prevalente è positiva. In prima battuta perché la nuova major release è gratuita e lo sarà ancora per poco meno di 12 mesi ovvero fino al 28 luglio del prossimo anno. In seconda battuta appaiono convincenti le novità e i miglioramenti introdotti.

Si va dall'assistente vocale Cortana, anche in lingua italiana, al comando del menu Start, sparito nelle ultime versioni di Windows, dal nuovo browser Edge che appare più veloce e meno statico di Internet Explorer, alla possibilità di eseguire più attività allo stesso tempo affiancando fino a 4 app. Certo, non tutto è perfetto, come dimostrato dal rilascio di un primo aggiornamento, ma la svolta rispetto ai vari Windows 7 e Windows 8.1 è evidente. Infine, i tempi di adattamento a Windows 10, in cui il tasso di personalizzazione è stato innalzato, sono decisamente bassi.

Si ricorda che la multinazionale di Redmond ha sviluppato 7 differenti versioni del suo nuovo sistema operativo: Windows 10 Home per i singoli consumatori, Windows 10 Mobile per smartphone, attesa solo nella prossima stagione autunnale, inizialmente su Lumia 430, Lumia 435, Lumia 532, Lumia 535, Lumia 540, Lumia 640, Lumia 640 XL, Lumia 735, Lumia 830 e Lumia 930, Windows 10 Pro per le aziende, Windows 10 Enterprise per le aziende di maggiori dimensioni, Windows 10 Education per insegnanti, studenti, personale amministrativo, dirigenti del mondo della scuola, Windows 10 Mobile Enterprise passando per Windows 10 IoT Core compatibile con altre piattaforme di sviluppo.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il