BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Windows 10 computer, pc, Xbox 360, Xbox One, cellulari compatibili: novità della settimana

Sono tante le novità relative a Windows 10, a partire dalla diffusione della lista dei primi smartphone su cui potrà essere eseguito l'upgrade.




L'estate 2015 sta andando nel segno di Microsoft per via del rilascio di Windows 10, nuova versione del suo sistema operativo, per ora disponibile solo per PC. Il rollout sta procedendo in modo graduale coinvolgendo prima gli utenti al Windows Insider Program e quindi i consumatori che hanno effettuato la prenotazione. In parallelo, l'azienda di Redmond ha sviluppato il primo update correttivo, disponibile attraverso Windows Update.

Si ricorda che l'aggiornamento a Windows 10 coinvolge anche le copie piratate, anche se i consumatori vedranno comparire sul desktop l'invito ad acquistare una versione originale. Anche se non ci sono ancora le date definitive, Microsoft ha già svelato l'elenco dei primi smartphone su potrà essere effettuato l'upgrade a Windows 10 Mobile, la versione del sistema operativo per dispositivi mobile. Si tratta di Lumia 430, Lumia 435, Lumia 532, Lumia 535, Lumia 540, Lumia 640, Lumia 640 XL, Lumia 735, Lumia 830 e Lumia 930, purché equipaggiati con il firmware Lumia Denim. Il rilascio della versione definitiva, atteso solo in autunno, sarà anticipato da una nuova build destinata ai soli iscritti al Windows Insider Program.

Sono stati resti noti da tempo i requisiti minimi: almeno 512 MB di RAM e 4 GB di storage. Se il device dispone solo delle caratteristiche essenziali viene richiesta la presenza della SD card. Il display deve avere una dimensione tra 3 e 8 pollici (risoluzione pari a 800 x 480 pixel e 854 x 480 pixel per i terminali con 512 MB di RAM per poi aumentare in maniera progressiva) e il dispositivo deve essere dotato dei tasti fisici per la regolazione del volume. Sul palco del Gamescom di Colonia, l'azienda di Redmond ha poi invitato ad avere pazienza fino a novembre per potere scaricare e installare Windows 10 per Xbox One.

Tra le novità annunciate di questa speciale release ci sono la centralità dell'assistente vocale Cortana, la chat pad da collegare al controller per disporre di una tastiera fisica e la possibilità di registrare i programmi televisivi.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il