BusinessOnline - Il portale per i decision maker








iPhone 7 e Google Alphabet: le prospettive per Apple e Big per il mercato smartphone

Google cambia in Alphabet, nuova holding sopra le società operative, con ripercussioni per tutto il settore di Internet e dell'hi-tech.




Si prospetta un autunno di novità per il settore hi-tech. Nel comparto hardware la novità più attesa è senza dubbio il lancio sul mercato dell'iPhone 7 (o iPhone 6S). La presentazione della nuova generazione del melafonino di Apple rappresenta un evento di riferimento per capire il livello di innovazione e di evoluzione tecnologica raggiunto nel mercato degli smartphone. A ogni modo, la società di Cupertino non procederà con alcuna rivoluzione, ma introdurrà una serie di aggiornamenti incrementali così da provare a rendere il nuovo iPhone un oggetto unico e desiderabile. Ma c'è un altro evento destinato ad avere un impatto per l'intero settore: il riassetto di Gooole con la creazione di una holding sopra le società operative.

Lunedì sera i vertici di Google hanno annunciato una profonda ristrutturazione del colosso di Mountain View spiegando che presto tutto farà capo alla nuova realtà che si chiama Alphabet. La nuova società sarà quotata in Borsa al posto di Google e continuerà a operare al Nasdaq con due classi di azioni, la nuova Googl e la vecchia Goog. Stiamo parlando di un colosso che ha fra le sue mani Fiber per la connessione Internet ultraveloce; Calico per sfidare le malattie e l'invecchiamento; Nest per la domotica e l'intelligenza; un dipartimento di Scienze biologiche; Ventures per il finanziamento alle start up; Capital per investimenti in progetti tecnologici a lungo termine; Google X per l'elaborazione di nuove realtà.

E ancora: il sistema operativo mobile Android, il motore di ricerca Google, la piattaforma video YouTube, le mappe, le applicazioni, la pubblicità Ads. Google Inc. è stata fondata a Menlo Park (la stessa località dove oggi si trova Facebook) da Larry Page e Sergey Brin il 4 settembre 1998 ed è sbarcata in Borsa (quella americana) nel 2004. Il suo quartier generale è sempre nella Silicon Valley. Nel 2014 Google ha registrato ricavi complessivi per 66 miliardi di dollari e nella prima metà di quest'anno contava 57.148 dipendenti distribuiti nei suoi oltre 100 uffici in 54 Paesi. Google.com, la versione inglese del motore di ricerca, è a oggi il sito più cliccato al mondo.

iPhone 7 caratteristiche, prezzi, disponibilità, preordini. E' ufficiale, dal 16 Settembre l'iPhone 7 e l'iPhone 7 Plus saranno in vendita anche in Italia, insieme agli altri Paesi di lancio come gli USA. Scopriamo le nuove caratteristiche, i prezzi ufficiali e gli abbonamenti degli operatori italiani. Ma anche i problemi e soluzioni con iOS 10 del nuovo smartphone di Apple.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il