BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pensioni ultime notizie riforma Governo Renzi: quota 100, assegno universale, mini pensione, contributivo questa settimana

Riforma Governo Renzi sul tema delle pensioni, le ultime notizie: i temi caldi di questa settimana, ovvero quota 100, assegno universale, contributivo, mini pensione.




Si parla ancora di pensioni, un argomento scottante sul quale il Governo cerca di portare avanti la sua idea di riforma, non senza il sostegno di diversi esponenti del mondo politico che auspicano una maggiore apertura alla flessibilità e che portano avanti le loro idee.

Flessibilità in uscita è il tema più caro a Padoan, il quale ha sempre sottolineato l’importanza di offrire ai giovani una modalità di entrata nel mondo del lavoro attraverso una maggiore flessibilità ai lavoratori prossimi alla pensione: un tema che si aggiunge a quello della quota 100, secondo il quale si può andare in pensione sommando l’età anagrafica a quella contributiva.

Tuttavia, la soluzione della quota 100 non appare applicabile: per lo Stato, infatti, sarebbe una spesa troppo gravosa e pertanto sarebbe difficile applicare questo sistema.

Ma i temi affrontati durante questa settimana in merito al tema delle pensioni non sono solo questi: il ricalcolo contributivo, secondo quanto dichiarato dallo stesso Tito Boeri, è un altro argomento importante sul tema delle pensioni, che può offrire una risposta utile ai problemi di flessibilità e di pensionamento. Secondo quanto dichiarato dallo stesso Boeri, si parla di un 3%-5% con un calcolo assegno calcolato per una certa percentuale (più è alto più la percentuale sarà alta) basato sul contributivo.

Il governo continua a studiare possibili interventi per modificare il sistema delle pensioni in Italia: oltre al taglio del 3% in meno per ogni anno di lavoro ci sarebbe anche l’ipotesi dell’assegno universale, inizialmente limitato agli over 55 senza lavoro e senza pensione.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il