BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pensioni ultime notizie riforma Governo Renzi: quota 100, assegno universale, contributivo in fase distinte e non tutte certe

Ultime notizie pensioni, riforma Governo Renzi: quota 100, assegno universale, contributivo. Potrebbero essere affrontati in momenti distinti.




Riforma Governo Renzi: la manovra finanziaria potrebbe cambiare diverse cose in merito al sistema delle pensioni. Attualmente, le forze politiche stanno discutendo in merito al tema delle pensioni, e proponendo diversi piani e soluzioni che però verranno tenuti in considerazione solo a settembre, quando potrebbe esserci una legge completamente diversa che riprenderà temi come Quota 100 e opzione donna.

Il tema della Quota 100 è uno dei più discussi, ma anche una delle soluzioni meno plausibili perché permettere il pensionamento con la somma dell’età anagrafica e di quella contributiva significherebbe gravare eccessivamente sulle tasche dello Stato.

Tito Boeri parla di assegno universale, ma anche questa soluzione (che dovrebbe offrire un po’ di sostegno ai lavoratori che hanno superato i 55 anni e che non hanno ancora maturato i requisiti per andare in pensione) potrebbe tardare ad arrivare, quanto meno non in manovra finanziaria insieme alle modifiche sulle pensioni. È possibile che, invece, l’assegno universale arrivi con legge o decreto previdenza e welfare.

Il primo banco di prova sarà sicuramente il contributo donna, con i voti previsti per il 9 settembre e ottobre: se questa possibilità diventasse legge, ci sarebbero più speranze per le pensioni in legge finanziaria, altrimenti tutto potrebbe diventare più difficile.

Sembra scontato un intervento in manovra finanziaria, ma i problemi sono tanti e non mancano soprattutto i problemi economici, con la necessità di trovare coperture di almeno 20 miliardi (e non per le pensioni), e se si facesse qualcosa per le pensioni si dovrebbero trovare ulteriori coperture (8-10 miliardi o anche più).

Ti Ŕ piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il