BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pensioni ultime notizie riforma Governo Renzi: manovra finanziaria, pensioni, detrazioni, tass di sinistra. Difficile ma oggettiva

Le ultime notizie sul tema delle pensioni, riforma Governo Renzi: il difficile ma obiettivo sistema di pensioni, detrazioni, tasse e la manovra finanziaria.




Difficile ma più obiettivo il sistema previdenziale previsto con la manovra finanziaria di sinistra: le ultime notizie sul tema delle pensioni con la riforma del Governo Renzi prevedono che venga attivato un importante impegno a sostegno delle famiglie povere, con un possibile taglio dei contributi sociali che potrebbe offrire dei vantaggi anche ai lavoratori autonomi.

Sono solo alcune delle novità previste nella manovra finanziaria di sinistra, una Legge di Stabilità che, oltre a garantire la risoluzione delle difficoltà economiche, potrebbe anche consentire al premier di risanare i conflitti con la minoranza.

Il viceministro dell’Economia Enrico Morando ha ripreso il difficile tema delle difficoltà economiche che molte famiglie italiane sono costrette ad affrontare, in condizioni di disagio e spesso anche con minori a carico: “Va innanzitutto concentrato l’intervento su quella fascia di povertà cosiddetta assoluta”, ha infatti dichiarato in una recente intervista Morando, parlando dell’esigenza e della necessità di dare la priorità alle famiglie povere.

Oltre a questo tema, si affianca anche quello della riduzione dei contributi sociali che pesano sui lavoratori e sulle imprese: attualmente si sta ancora lavorando su questa misura, che potrebbe offrire degli importanti vantaggi anche agli autonomi.

Il taglio del costo del lavoro potrebbe avvenire anche attraverso il rinnovo del bonus contributivo oppure attraverso una riduzione generale dei contributi sociali. 

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il