BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pensioni ultime notizie riforma Governo Renzi: rispetto alla legge attuale le differenze con i piani in discussione, requisiti

Riforma pensioni Governo Renzi, ultime notizie e modifiche sui differenti piani di discussione. Cosa dice la legge attuale e quali sono i requisiti.




Tema caldo, anzi scottante, quello delle pensioni: nonostante le diverse dichiarazioni e le modifiche previste in base ai diversi piani di discussione, non sono state ancora prese decisioni importanti sull’argomento, che continua a rimbalzare da una forza politica all’altra.

Si attende settembre per poter fornire delle novità importanti, ma nello stesso tempo si continua a discutere per trovare la soluzione più congeniale alla ricerca della flessibilità: pensione anticipata e flessibile, è una delle richieste importanti che vengono fuori dal mondo politico, in particolar modo da parte di Pier Carlo Padoan, ministro dell’Economia, il quale ha sempre parlato di flessibilità in uscita (ed in entrata).

La flessibilità consentirebbe ai lavoratori in età da pensione di uscire dal mercato del lavoro in maniera soft, ma allo stesso tempo permetterebbe ai giovani di avere una possibilità di entrare a far parte del mondo lavorativo molto prima. A questo proposito, Padoan aveva istituito la cosiddetta ‘Quota 100’: secondo la Quota 100, si potrebbe andare in pensione prima rispetto a quanto sostiene la legge, sommando l’età anagrafica con quella contributiva.

La Quota 100, tuttavia, non è una scelta accettabile per lo Stato: secondo il Mef, infatti, si rischierebbe di gravare in maniera eccessiva sulle tasche statali, e considerata la situazione economica attuale, questa appare la scelta meno plausibile.

Tra le altre soluzioni proposte, vi è quella dell’Onorevole Maria Luisa Gnecchi, che ha più volte auspicato un sostanziale appianamento delle disparità presenti tra uomo e donna nel trattamento previdenziale: secondo quanto stabilito dalla Legge Monti-Fornero, infatti, le donne sono costrette ad andare in pensione a 70 anni, senza peraltro particolari sostegni.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



pubblicato il