BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pensioni ultime notizie riforma Governo Renzi: tre giorni di blocco per l'Italia, la protesta di Salvini con pensioni tra i temi

Alla festa leghista a Ponte di Legno Salvini parla delle pensioni e invita i cittadini a bloccare l'Italia per tre giorni come segnale forte a Renzi.




Il 15 agosto a Ponte di Legno (Brescia) si è tenuta la festa leghista che si svolge da ormai 25 anni, ma questa volta al posto di Umberto Bossi a parlare c'era Matteo Salvini. Si sa, ogni volta che il nuovo leader del Carroccio apre bocca scorrono fiumi di parole e di inchiostro e anche questa volta non fa eccezione.

In particolare a destare scalpore è stato il progetto di bloccare l'Italia per tre giorni. Durante l'intervista di rito Matteo Salvini ha indicato il periodo dal 6 all'8 novembre 2015 come i giorni adatti per dare uno scossone al Governo Renzi e "mandarlo a casa". Il leader della Lega ha invitato i cittadini ad astenersi da qualsiasi forma di consumo, pagamento e lavoro e, invece, a scendere in piazza.

Molte le perplessità sollevate dal mondo politico che sottolinea come la risposta all'immobilismo dell'Italia non possa essere un blocco totale del Paese, bensì un'opposizione sana fatta di proattività e riformismo.

Matteo Salvini è tornato a parlare delle pensioni, tema di fondamentale importanza anche nel dibattito sulla manovra finanziaria. In particolare dal Carroccio arrivano aspre critiche ai rimborsi di agosto decisi dal Governo Renzi, visti come una specie di "contentino". Il leader leghista, infatti, sottolinea come a fronte delle migliaia di euro sottratte alle pensioni dopo il blocco delle indicizzazioni deciso dal Governo, questo abbia deciso di rimborsarne solo una parte seppur applicando criteri progressivi.

Ma a lasciare perplesso Matteo Salvini non sono solo i rimborsi. Pare, infatti, che il Premier Renzi e i suoi non abbiano intenzione di agire in maniera drastica: secondo il nuovo leader del Carroccio la legge attuale in materia di accesso al trattamento previdenziale andrebbe del tutto abrogata, quando è nell'intenzione di questo governo rivederne solo alcune parti e fare delle piccole aggiunzioni. 

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il