BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pensioni ultime notizie riforma Governo Renzi: quota 100, assegno universale. Saranno in manovra finanziaria con taglio sprechi

Governo Renzi, riforma, ultime notizie pensioni, quota 100, assegno universale in manovra finanziaria se fatti con tagli sprechi.




Governo Renzi, pensioni, riforma, quota 100 e molto altro: le ultime novità sul governo Renzi e sulla riforma sono ancora limitate. Nonostante le forze politiche si stiano consultando ed attivando per garantire un più ampio respiro economico all’Italia, nel nostro Paese vi sono ancora problemi e non è detto che la manovra finanziaria possa arrivare nei tempi giusti.

In ogni caso, la manovra finanziaria non arriverà prima del mese di settembre, anche se attualmente i collaboratori del governo Renzi discutono e si consultano per garantire una maggiore crescita del paese: negli ultimi tempi si è infatti verificato un aumento delle spese in diversi settori, tra cui benzina, carta e bollette (circa quattordici miliardi di spesa in più nell’arco di tre anni).

Alla luce di questi fatti, è quindi fondamentale affrontare il problema nella maniera più adeguata per ridimensionare l’entità di queste spese ed attivare un sistema di tagli che garantisca all’Italia una maggiore crescita.

La Corte dei Conti ha quindi denunciato sprechi e aumento delle spese: da questi dati bisogna ripartire per rivedere il sistema, non solo previdenziale ma anche economico. Anche per questo motivo è quasi del tutto impossibile che si possa affrontare la soluzione della quota 100 proposta da Padoan: lo Stato, infatti, non ha le possibilità di attivare questa soluzione per garantire il pensionamento proposto da Padoan e determinato dalla somma dell’età anagrafica e contributiva.

Lo stesso dovrebbe valere per l’assegno universale: questa soluzione dovrebbe garantire un maggiore respiro a coloro che hanno superato i 55 anni e si trovano nella condizione in cui non percepiscono un reddito da lavoro né da pensione. In ogni caso, se ne parlerà solo a settembre, quando verrà annunciata la manovra finanziaria.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il