BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pensioni ultime notizie riforma Governo Renzi: quota 100, contributivo, assegno universale.Recupero dagli sprechi da dati economia

Governo Renzi, le ultime notizie su pensioni e non solo: quota 100, contributivo, assegno universale. Cosa dice la carta dei dati economici.




Governo Renzi, i dati sugli sprechi sono sempre più preoccupanti: proprio nelle ultime settimane le notizie sull’andamento economico e finanziario dell’Italia sono sempre più negative, e ultimamente si è molto parlato di sprechi focalizzando l’attenzione sugli ultimi tre anni e sull’aumento delle spese per carta, bollette e spese sanitarie.

In una situazione del genere è molto difficile ipotizzare che le soluzioni proposte per dare ampio respiro ai lavoratori siano fattibili: la quota 100, per esempio – che è la proposta di Padoan per far andare in pensione i lavoratori in maniera anticipata e che è determinata dalla somma dell’età anagrafica e di quella contributiva – è impensabile in una situazione simile, perché le casse dello Stato non permettono questo ‘lusso’.

Allo stesso modo, potrebbero essere problematici sia il contributivo donna (di cui comunque si parlerà ad ottobre), sia l’assegno universale per i lavoratori che hanno superato i 55 anni di età e non hanno reddito da lavoro né pensione.

Se i dati economici dell’Italia continueranno a peggiorare, sarà difficile che si potranno portare avanti gli interventi previsti e sarà quindi necessario che le forze politiche si attivino per il taglio degli sprechi: sulle stesse riforme previste (soluzione quota 100, contributivo donna, assegno universale) parte dell’Europa è contraria e lo stesso Draghi ha dichiarato che molti degli interventi ipotizzati non sono fattibili.

A partire da settembre bisognerà quini mettere mano alla manovra finanziaria, per capire in che modo muoversi sia per dare più fiducia ai lavoratori sia per dare più ampio respiro all’Italia.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il