Telecom Italia:ricevute due offerte da AT&T e American Movil che acquisterebbero il 66% del capitale

Olimpia la holding che controlla telecom Italia ha ricevuto due offerte distinte da due importanti compagnie di telecomunicazioni italiane: AT&T (Usa) e American Movil (Messico) per acquistare il 66% della società, mentre il restante 33% rimarebbe a



Olimpia la holding che controlla telecom Italia ha ricevuto due offerte distinte da due importanti compagnie di telecomunicazioni italiane: AT&T (Usa) e American Movil (Messico) per acquistare il 66% della società, mentre il restante 33% rimarebbe a Pirelli stessa.

Oggi ( domenica ndr ) il Cda Pirelli convocato in misura straordinaria ha dato l'ok a Tronchetti Provera di procedere nell'analisi delle offerte che sono state giudicate in maniera favorevole e la trattativa ovrebbe concludersi entro il 30 aprile.

Le due società che hanno lanciato questa offerta amichevole dovrebbero avere anche il diritto ad una opzione Put per acquistare la restante parte che rimarebbe, come detto, in manoa  Pirelli per il momento.

Le azioni Telecom Italia in possesso di Olimpia sono state valutate 2,82 euro con un premio consistente rispetto ai 2,135 valore in cui hanno chiuso venerdì in Borsa.

Una nota di Pirelli spiega che a Generali e Mediobanca spetta il diritto di prelazione sulle quote di Olimpia, ma occorre sottolineare che il valore dell'offerta delle due società americane sembra molto alto per una controfferta.

Comunque, AT&T e American Movil prima di procedere dovranno aspettare la decisione di Generali e Mediobanca. Se le due società non esercitassero il diritto di prelazione e non ci fossero nuovi offerenti scatterebbe l'operazione.

Altrimenti se le due società italiane esercitassero il proprio diritto, AT&T e American Movil riceverebbero un indenizzo ciascunaa di 16 milioni di euro.

Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?

Inserisci la tua email qui:

Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Commenta la notizia
di Marcello Tansini Fonte: pubblicato il