BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Android 5.1, 5.1.1 e Android 6: novità mese Agosto tra indicazioni aggiornamenti, uscita, compatibilità Samsung, Nexus, Htc, Lg

In attesa di Android 6 Marshmallow, è proseguita anche ad agosto la distribuzione dell'aggiornamento del sistema operativo Android Lollipop.




Agosto è stato il mese dell'ufficializzazione della denominazione della nuova versione del sistema operativo mobile di Google. Si chiamerà Android 6 Marshmallow e non si tratta di un dettaglio scontato. Nelle settimane precedenti all'annuncio della società di Mountain View era infatti circolata la voce della possibile denominazione di Android 5.2, quasi a evidenziare la continuità con l'attuale ultima release del software ovvero le poche novità introdotte. In parallelo è stata rilasciata Android M Developer Preview 3, già scaricabile via OTA (Over-the-Air) per i dispositivi della gamma Nexus con numero di build MPA44I.

Come spiegato da BigG, l'interfaccia per la gestione dei permessi utenti è stata aggiornata e migliorata; le API per il sensore biometrico di impronte sono state integrate di nuovi supporti; gli sviluppatori possono caricare le applicazioni aggiornate. Capitolo aggiornamenti, Samsung ha già diffuso il primo elenco dei terminali che saranno aggiornati al nuovo sistema operativo: Samsung Galaxy Note 5, Samsung Galaxy S6 Edge Plus, Samsung Galaxy S6, Samsung Galaxy S6 Duos, Samsung Galaxy S6 Edge, Samsung Galaxy Note 4, Samsung Galaxy Note 4 Duos, Samsung Galaxy Note Edge, Samsung Galaxy Alpha, Samsung Galaxy Tab A.

A proposito di update, è proseguita con una certa gradualità la distribuzione dell'aggiornamento del sistema operativo Android 5.0 Lollipop e dei successivi update correttivi Android 5.0.1, Android 5.0.2, Android 5.1 e Android 5.1.1. Con tempistiche differenti sono coinvolti i vari Nexus 6, Nexus 5, Nexus 10, Nexus 7 2013 Wi-Fi, Nexus 4, Nexus 7 2012 Wi-Fi, Nexus 9, Samsung Galaxy S6, Samsung Galaxy S6 Edgge, Samsung Galaxy S5, Samsung Galaxy S5 Mini, Samsung Galaxy S4, Samsung Galaxy Alpha, Samsung Galaxy Note 4, da poco disponibile anche in Italia, Samsung Galaxy Note 3, HTC One M9, HTC One M8, HTC One M7, LG G4, LG G3 e LG G2.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il