BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pensioni ultime notizie quota 100, assegno universale, contributivo e riunione Renzi-Padoan su fondi e priorità

Nuovo incontro qualche giorno fa tra premier Renzi e ministro Padoan: quali le prospettive di novità pensioni in prossima Manovra Finanziaria? Le ultime notizie




Si è tenuto qualche giorno fa un incontro tra premier Renzi e ministro dell'Economia Padoan per fare il punto su lavori e novità per le misure da inserire nella prossima Manovra Finanziaria che deve essere presentata entro il 15 ottobre. Le ultime notizie confermano che a rendere incerti sugli interventi da inserire nella Manovra sono conti e disponibilità di risorse economiche, nodi che si potranno sciogliere il prossimo 20 settembre, quando dovrà essere presentato nuovamente il Def rivisto.

La manovra ha un valore che si aggira introno ai 25-30 miliardi di euro e 10 dovrebbero arrivare dalla spending review dei tecnici Gutgeld e Perotti. Prima, però, di procedere alla definizione di interventi sulle pensioni a sostegno di coloro che si ritrovano in condizioni di vita precarie come l’assegno universale o che favoriscano l’uscita anticipata, come quota 100, contributivo, mini pensione, legge ibrida Renzi-Padoan, è necessario che il governo risolva prima questioni obbligatorie e prioritarie, risultato delle ultime sentenze dell’Alta Corte, dall’indicizzazione sulle pensioni ai rinnovi dei contratti degli statali.

Nel rispetto delle disponibilità di fondi restanti si potrà discutere di eventuali novità pensioni per rivedere quei requisiti di accesso alla pensione finale considerati decisamente troppo restrittivi. Ma in questo contesto c’è da considerare che il ministro dell’Economia non è ancora favorevole a modifiche pensionistiche, ha ribadito di lasciare ancora per un po’ l’attuale legge così com’è visto che riesce a garantire sostenibilità finanziaria al nostro Paese, e soprattutto in questo momento di flebile crescita, quando potrebbe costituire comunque una spinta al miglioramento dei conti.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il