BusinessOnline - Il portale per i decision maker








iOS 9 uscita, quando e come si potrà scaricare e installare la versione finale. La data è ufficiale in Italia e all'estero

C'è anche l'iOS 9 tra i protagonisti del mondo Apple nel mese di settembre. Il rilascio è atteso con la messa a scaffale del nuovo iPhone.




AGGIORNAMENTO: iOS 9 uscirà non questa sera alla fine dell'evento Apple, ma il 16 Settembre, mentre i nuovi iPhone 6S e iPhone 6S plus il 25 Settembre. Dunque la versione finale di iOS 9 in italiano si potrà scaricare e installare dal 16 settembre, probabilmente dalle ore 19

Questo è il mese del rilascio della nuova versione del sistema operativo mobile per iPhone e iPad iOS 9. Più precisamente, oltre che per i nuovi iPhone 6S e iPhone 6S Plus, il software sarà scaricabile e installabile su iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone 5S, iPhone 5C, iPhone 5, iPhone 4S, iPad 4, iPad 3, iPad 2, iPad Air 2, iPad Air, iPad mini 3, iPad mini 2, iPad mini, iPod touch di quinta generazione. In merito ai tempi di rilascio, difficilmente sarà messo a disposizione già nella giornata di domani mercoledì 9 settembre 2015 ovvero in contemporanea, o giù di lì, al keynote di presentazione allestito dalla società di Cupertino al Big Graham Civic Auditorium di San Francisco.

Appare più verosimile l'attesa di una paio di settimane dal termine dell'evento o comunque la messa a scaffale dello stesso nuovo top di gamma. Non tutte le novità e i miglioramenti dell'iOS 9 sono stati svelati alla WWDC 2015 di San Francisco. Tuttavia è già possibile farsi un'idea dell'impatto del nuovo sistema operativo che sarà piuttosto morbido. Tra le funzioni più interessanti c'è senza dubbio l'ottimizzazione del consumo della batteria che, stando a quanto pubblicamente dichiarato dalla multinazionale di Cupertino, dovrebbe garantire fino a un'ora in più di autonomia. Ecco poi gli aggiustamenti nelle funzioni di ricerca dell'assistente vocale Siri, nel sistema cartografico con l'introduzione delle informazioni sui mezzi pubblici e nell'app Note.

Tra le novità assolute c'è l'aggregatore di notizie News, aggregatore di notizie per iPhone e iPad. Miglioramenti in vista anche per Apple Music, nuovo servizio ascolto di musica in streaming lanciato in occasione del rilascio dell'aggiornamento iOS 8.4. A ogni modo, per verificare la presenza dell'update è possibile seguire il percorso, direttamente dal proprio dispositivo, Impostazioni Generali > Aggiornamento Software > Scarica e Installa direttamente dal dispositivo oppure collegare il device a un Mac o a un PC via iTunes.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il