BusinessOnline - Il portale per i decision maker








iOS 9 quando e come disponibile da scaricare. Uscita ufficiale, data e orario. Miglioramenti e differenze con iOS 8.4.1

Con l'iOS 9 l'esperienza d'uso con l'iPhone sarà più soddisfacente. Sono tante le novità introdotte, molte delle quali ancora sconosciute.




AGGIORNAMENTO: iOS 9, la data di uscita ufficiale è il 16 Settembre per la versione finale ufficiale in Italia come spiegato nella conferenza di oggi evento Apple presentazione. Quindi tra 7 giorni si potrà scaricare la versione ufficiale in italiano di iOS 9

In comune il nuovo sistema operativo iOS 9 e l'aggiornamento iOS 8.4 hanno i dispositivi da cui saranno supportati. Oltre che per i nuovi iPhone 6S e iPhone 6S Plus, i software sono scaricabili e installabili su iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone 5S, iPhone 5C, iPhone 5, iPhone 4S, iPad Air 2, iPad Air, iPad 4, iPad 3, iPad 2, iPad mini 3, iPad mini 2, iPad mini e iPod touch di quinta generazione. C'è poi un altro aspetto che li lega: Apple Music, la nuova piattaforma della società di Cupertino per l'ascolto di canzoni in streaming. Con l'iOS 8.4 è stato ufficialmente lanciato il servizio on demand che è anche una radio che trasmette in diretta per tutto il giorno anche in Italia.

Con il nuovo iOS 9 sono attesi miglioramenti e ottimizzazioni, ma non dovrebbe cambiare la formula per la sua fruzione. Per i primi 3 mesi l'intero pacchetto sarà completamente gratuito. Poi occorrerà spendere 9,99 euro al mese, o 14,99 euro nel caso di una famiglia con accesso fino a sei persone legate dalla stessa carta di credito, per proseguire con la fruizione. La maggior parte delle novità nella nuova major release è di tipo incrementale e coinvolge l'assistente vocale Siri e le Mappe, che ora integrano anche le indicazioni per i mezzi pubblici, l'app News che prende il posto di Edicola, Wallet che sostituisce Passbook e Proactive che svolge le funzioni di Spotlight.

Non passa inosservata ecco la modalità di risparmio della batteria che, stando a quanto affermato dalla multinazionale di Cupertino, assicura fino a 3 ore di autonomia aggiuntiva. Non tutte le nuove funzionalità dell'iOS 9 sono state presentate: molte sono rimaste chiuse in un cassetto in attesa del lancio sul mercato dell'iPhone 6S. Seguendo il percorso Impostazioni Generali > Aggiornamento Software > Scarica e Installa direttamente dal dispositivo oppure collegando il device a un Mac o a un PC via iTunes, è possibile verificare manualmente la disponibilità e procedere con l'installazione e il successivo download del software.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il