BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pensioni ultime notizie ritorna piano famiglia Renzi con l'attuale cambiamento delle tempistiche. Come funziona e per chi

Piano famiglia e novità pensioni: il viceministro Morando rilancia su tali interventi ma in tempi diversi. Le ultime notizie




Nonostante la questione pensioni continui ad occupare un posto di rilevante importanza nelle discussioni politiche, le novità continuano a focalizzarsi sul altri interventi e le ultime notizie sulla possibilità che interventi sull’attuale legge pensionistica vengano ancora rimandati confermano che pur essendo nelle intenzioni del governo la volontà di agire sulle pensioni, forse per problemi economici, forse per divergenze politiche e priorità di risolvere altre questioni, si preferisce focalizzarsi su altri interventi, anche investendo quelle minime risorse disponibili.

Se nei piani del premier Renzi di luglio c’era la volontà di intervenire subito sulle pensioni con aumento delle pensioni minime e interventi di flessibilità per tutti, come dichiarato in occasione della Festa dell’Unità di Roma, ora l’attenzione si è spostata su un piano di taglio delle tasse per famiglie e imprese, a partire dalla cancellazione di Imu e Tasi, e un piano famiglia a sostegno di chi vive in condizioni di precarietà, su cui ha anche rilanciato il viceministro dell’Economia Morando, in modo da definire e sostenere piani di aiuto.

Si tratterebbe di un piano famiglia, che potrebbe arrivare a costare due miliardi circa, e non 15, e destinato solo alle persone famiglie davvero bisognose. Lo stesso Morando rilancia sulla necessità di intervento sulle pensioni, purchè ogni piano sia a costo zero per lo Stato, vale a dire autofinanziato, ma si tratta, ha precisato, di una questione che “deve essere affrontata nei tempi giusti”. L’idea, dunque, sarebbe prima quella di definire il piano famiglia, anche se limitato, e poi modifiche alle pensioni attuali.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il