BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pensioni novità Legge Stabilità come continuano i lavori e Imu e Tasi, bonus ristrutturazione casa, tasse: misure e novità Renzi

Abolizione di Imu e Tasi, nuovo piano di rilancio del Mezzogiorno, misure obbligatorie e proroga bonus mobili e ristrutturazioni anche al 2016: le novità della nuova Legge di Stabilità




Mentre domani, mercoledì 9 settembre, si terrà in Commissione Lavoro una nuova riunione sulla proroga del contributivo donna, appuntamento che potrebbe dare il ad una vera e propria battaglia tra Parlamento, governo e Ministeri, tra chi continua a sostenere l’impossibilità di intervenire sulle pensioni al momento e chi, invece, punta su novità da inserire nella prossima Legge di Stabilità, anche se eventuali interventi pensionistici nella Manovra sono stati per ora smentiti, si vanno delineando le altre misure che vi rientreranno.

Ancora aperto, dunque, il capitolo previdenziale, con il viceministro dell’Economia Morando che apre a modifiche pensionistica nella Manovra ma solo se del tutto a costo zero per lo Stato e autofinanziate, per quanto riguarda le altre novità, la nuova Legge di Stabilità dovrebbe contenere interventi su tasse, famiglie, casa, piano di rilancio per il Sud.

Secondo le stime, la nuova Manovra dovrebbe valere circa 30 miliardi di euro, somma che dipenderà soprattutto dai margini di flessibilità che l'Italia otterrà da Bruxelles e dalle stime sul Pil, mentre per quanto riguarda le coperture, circa 10 miliardi di euro dovrebbero derivare dai tagli della spending review.

Tra gli interventi annunciati dal governo, si parte dalla cancellazione di Imu e Tasi, per arrivare poi alla proroga anche per il 2016 del bonus ristrutturazioni casa per i lavori di efficientamento energetico e del bonus mobili e per l’acquisto di elettrodomestici, bonus che si vorrebbe estendere anche a chi vive in affitto. La misura massima della spesa su cui calcolare la detrazione è pari a 10.000 euro e la misura dovrebbe rimanere pari al 50%.

Nella nuova Legge di Stabilità dovrebbe rientrare un piano speciale per aiutare le famiglie, dagli assegni per i nido, ai bambini poveri al sostegno alla natalità; un nuovo piano di assunzioni, per cui si pensa alla definizione di detrazioni biennali per le aziende che assumono nel 2016, annuali per il 2017 e dal 2018 tagli strutturali dei contributi previdenziali; e un nuovo piano per il rilancio del Mezzogiorno, che dovrebbe prevedere, tra gli altri interventi, nuovi bonus per imprese del Sud con un risparmio fiscale sugli acquisti in macchinari e ulteriori incentivi alle spese per ricerca e sviluppo.

Senza dimenticare, poi, le misure obbligatorie, cioè le spese legate alle sentenze della Corte Costituzionale, dall'abolizione della Robin Hood Tax, all'indicizzazione delle pensioni, che valgono quasi 1,5 miliardo di euro, allo sblocco dei contratti degli statali.

Ristrutturazione Casa BONUS e DETRAZIONI. Vediamo quali sono i bonus, le detrazioni e le agevolazioni fiscali disponibili ora per la ristrutturazione di immobili di proprietà, in affitto e per l'acquisto di mobili ed elettrodomestici.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il