BusinessOnline - Il portale per i decision maker








iOS 9: quando e come uscita aggiornamento in Italia e all'estero ufficiale. Compatibilità e limiti funzioni

Non tutte le funzionalità del nuovo sistema operativo iOS 9 saranno pienamente supportate in Italia. Il rilascio del software è previsto nei prossimi giorni.




C'è anche l'iOS 9 tra le creazioni della società di Cupertino che vedranno la luce nelle prossime ore. Non c'è ancora l'ufficializzazione del giorno e dell'ora del rilascio della nuova versione del sistema operativo per iPhone e iPad, ma da questa sera alle 21 (ora italiana), ogni momento è buono. Verosimilmente occorre attendere circa una settimana ovvero il lancio sul mercato dell'iPhone 6S (iPhone 7) prima di poterlo scaricare e installare. Il software è compatibile con quasi tutti i dispositivi della mela morsicata ed esattamente con iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone 5S, iPhone 5C, iPhone 5, iPhone 4S, iPad Air 2, iPad Air, iPad 4, iPad 3, iPad 2, iPad mini 3, iPad mini 2, iPad mini e iPod touch di quinta generazione.

Non tutte le nuove funzionalità saranno comunque fruibili in Italia. Le Mappe, ad esempio, che ora integrano informazioni dettagliate sui mezzi pubblici, sono disponibili solo per alcune città, fra cui Baltimora, Berlino, Chicago, Londra, Città del Messico, New York, Filadelfia, San Francisco Bay Area, Toronto e Washington D.C., oltre che per più di 300 centri in Cina, fra cui Pechino, Chengdu e Shanghai. Sono poi da scoprire i contenuti dell'app News che prende il posto di Edicola. Tra gli accordi raggiunti da Apple ci sono quelli con Condé Nast, ESPN, The New York Times, Hearst, Time Inc., CNN e Bloomberg. E in Italia che tipo di esperienza di lettura proporrà?

Anche il nuovo sistema di pagamenti Apple Pay è ancora lontano dall'approdare in Italia. L'ultimo paese in ordine di tempo a consentire il pagamento via iPhone è la Grand Bretagna dove il servizio supporta adesso le carte di credito e debito di American Express, MasterCard e Visa Europe, emesse da molte delle banche più popolari del Paese, fra cui first direct, HSBC, NatWest, Nationwide Building Society, Royal Bank of Scotland, Santander e Ulster Bank. Tra l'altro, con iOS 9, Apple Pay ha aggiunto il supporto per Discover, i programmi fedeltà di rivenditori come Walgreens e Kohl's Department Stores e le carte di credito e debito emesse dai negozi aderenti.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il