BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pensioni ultime notizie quota 100, mini pensione, assegno universale. M5S rilancia il terzo con forza per tutti e senza limiti

Dopo proposta di Boeri dell’assegno universale limitato agli over 55 che perdono il lavoro, M5S rilancia per tutti: le ultime notizie




Il presidente dell'Inps Boeri, lo scorso luglio, presentando il suo piano pensioni in cinque punti, tra le misure previste ha anche parlato della novità dell'assegno universale. Secondo quanto da lui modulato, si dovrebbe trattare di un sostegno per gli over 55 che perdono il lavoro ma non possono ancora andare in pensione, perchè ben lontani dal raggiungimento dei requisiti necessari e che rischiano, pertanto, di diventare un nuovo caso sociale.

L'annuncio di questo assegno universale è stato subito appoggiato dal premier Renzi e condiviso anche dal Ministero del Lavoro che, però, ne vorrebbe restringere l'applicazione agli over 55 che perdono il lavoro ma che dimostrano concretamente di cercare un nuovo impiego e limitandolo alla durata di due anni. La discussione in merito è piuttosto accesa, al pari di sistemi di quota 100, mini pensione, contributivo, e coinvolge anche quel Movimento 5 Stelle che è stato, in realtà, il primo a proporre l'assegno universale.

Nelle intenzioni del M5S c'è, però, l'idea di estenderlo a tutti. E dopo aver più volte ribadito questa intenzione, il leader del Movimento, Beppe Grillo, ha rilanciato sulla misura, sostenuto dal vice presidente della Camera e componente del direttorio del M5S, Luigi Di Maio, che ha dichiarato che “questo deve essere l'ultimo anno in cui l'Italia è senza assegno universale. Se fosse inserito nella Manovra sarebbe la più bella in tutta la storia italiana”.

L’assegno universale così come era stato inizialmente proposto dal M5S avrebbe valore di circa 700 euro e sarebbe erogato a tutti coloro che dimostrano di vivere davvero in condizioni precarie e non avrebbe alcuna limitazione temporale. Bisogna, tuttavia, capire però la disponibilità finanziaria per l’approvazione eventuale della misura.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il