BusinessOnline - Il portale per i decision maker








iOS 9 e iOS 9.1: uscita in Italia del primo il 16 settembre è ufficiale. I miglioramenti e quando e come scaricare secondo

Non solo iOS 9, Apple ha già messo nelle mani degli sviluppatori l'aggiornamento iOS 9.1, la cui versione definitiva è attesa a ottobre.




L'iOS 9, nuova versione del sistema operativo mobile di Apple, sarà gratuitamente scaricabile a partire dalla prossima settimana, esattamente da mercoledì 16 settembre 2015. A breve sarà possibile mettere le mani sulla Golden Master, pressoché identica alla distribuzione finale, ora consegnata agli sviluppatori. Non solo, ma da poche ore la società di Cupertino ha rilasciato anche la prima beta dell'aggiornamento iOS 9.1 destinata agli sviluppatori dell'iOS Dev Center. A parte alcune nuove emoji, i cambiamenti sono ancora pochi. Va da sé che siamo ancora alle battute iniziali, sebbene le prime tracce di questo update risalgano già al mese di luglio, per cui appare lecito mettere in conto qualche interessante modifica.

Non è ancora chiaro se sarà messa a disposizione anche una beta pubblica, ma per la versione finale occorre attendere presumibilmente il prossimo mese di ottobre, quando sarà messo a scaffale l'iPad Pro, il tablet da 12,9 pollici, presentato nella giornata di ieri al Big Graham Civic Auditorium di San Francisco. Oltre che per i nuovi iPhone 6S e iPhone 6S Plus, la cui fase di preorder inizierà sabato per poi finire a scaffale il 25 settembre (non in Italia), entrambi i software saranno supportati da iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone 5S, iPhone 5C, iPhone 5, iPhone 4S, iPad Air 2, iPad Air, iPad 4, iPad 3, iPad 2, iPad mini 3, iPad mini 2, iPad mini e iPod touch di quinta generazione.

In tutti i casi, per verificare manualmente la presenza dell'upgrade direttamente dal proprio dispositivo, sia esso un iPhone o un iPad, è possibile seguire il percorso Impostazioni Generali > Aggiornamento Software > Scarica e Installa direttamente dal dispositivo oppure collegare il device a un Mac o a un PC via iTunes. Gli aggiornamenti, si ricorda, sono gratuiti. In ballo ci sono anche la Golden Master di OS X 10.11 El Capitan, sistema operativo per Mac e tvOS, software sviluppato ad hoc per la Apple TV di quarta generazione che, tra l'altro, rappresenta la porta di accesso a uno store dedicato.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il