BusinessOnline - Il portale per i decision maker








iOS 9 uscita questa settimana. Quando scaricare e installare e come. Compatibilità, come funziona.

Dal prossimo mercoledì iOS 9, nuovo sistema operativo per iPhone e iPad, potrà essere gratuitamente scaricato sui dispositivi compatibili.




Tutto pronto per il rilascio dell'iOS 9, nuova major release scaricabile gratuitamente su iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone 5S, iPhone 5C, iPhone 5, iPhone 4S, iPad Air 2, iPad Air, iPad 4, iPad 3, iPad 2, iPad mini 3, iPad mini 2, iPad mini e iPod touch di quinta generazione. Il software sarà infatti disponibile a partire da mercoledì 16 settembre 2015. Nei nuovi iPhone 6S, iPhone 6S Plus e iPad Pro sarà invece già installato. Sono tante le novità e i miglioramenti sviluppati dalla società di Cupertino, come il risparmio nel consumo della batteria e le nuove funzioni multitasking, immaginate per iPad, con cui consentire la visualizzazione e l'attivazione di due app in contemporanea.

Ecco poi la rivisitazione completa dell'app Note, la riprogettazione delle Mappe che, almeno per quanto riguarda una manciata di città negli Stati Uniti e qualche altra sparsa per il mondo, comprende anche le informazioni sul trasporto pubblico locale, e l'introduzione dell'app News, al posto di Edicola, più congeniale per la lettura di riviste e quotidiani. Apple Pay aggiunge poi il supporto per Discover, programmi fedeltà e carte di credito e debito emesse dai negozi aderenti. Il limite per gli utenti italiani è rappresentato dal parziale supporto, a iniziare dallo stesso Apple Pay fino ad arrivare ai nuovi standard per la navigazione sul web.

A ogni modo, per verificare manualmente la presenza dell'upgrade direttamente dal proprio iPhone o iPad, è possibile seguire il percorso, Impostazioni Generali > Aggiornamento Software > Scarica e Installa direttamente dal dispositivo oppure collegare il device a un Mac o a un PC via iTunes. Come spiegato da Craig Federighi, Senior Vice President Software Engineering di Appl, "con iOS 9 ci siamo concentrati sul rafforzamento delle fondamenta di iOS, prestando particolare attenzione alla qualità, e grazie all'aiuto di oltre un milione di utenti che hanno preso parte al nostro primo programma beta pubblico, siamo felici di poter rilasciare la migliore versione iOS di sempre".

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il