BusinessOnline - Il portale per i decision maker








iOS 9: uscita ufficiale in Italia. Orario, link. Quando e come si potrà scaricare e installare aggiornamento

La prossima è la settimana del rilascio della nuova versione del sistema operativo mobile di Apple. Ecco cosa c'è da sapere.




Da mercoledì 16 settembre sarà possibile scaricare l'iOS 9, nuova versione del sistema operativo di Apple per iPhone e iPad. L'appuntamento con il download è per le 19, ora italiana. Come ogni anno, non sono da escludere intasamenti del server per via di troppi accessi in simultanea. Il consiglio è di aspettare qualche giorno prima di procedere con le operazioni, anche per verificare l'impatto del software sui dispositivi meno recenti della mela morsicata.

Il primo aspetto a cui prestare attenzione è quello della compatibilità: non tutti i terminali supporteranno l'iOS 9. iPhone 6S e iPhone 6S Plus a parte, su cui sarà già installato, l'elenco completo dei device che potranno scaricare e installare il nuovo sistema operativo comprende iPhone 6, iPhone 6S, iPhone 5S, iPhone 5C, iPhone 5, iPhone 4S, iPad Air, iPad Mini con display Retina, iPad Mini, iPad 4, iPad 3, iPad 2 e iPod Touch di quinta generazione. Per eseguire l'upgrade di software occorre equipaggiarsi con l'ultima versione di iTunes, collegando il proprio dispositivo al Mac o al PC. In alternativa è possibile procedere direttamente dal device seguendo il percorso Impostazioni > Generali > Aggiornamento Software.

Prima di procedere con il download è consigliabile seguire alcune opzioni preliminari, come la verifica della caricare della batteria, il backup dei dati presenti nel dispositivo, l'aggiornamento delle app alla versione più recente, l'eliminazione di quelle non utilizzate. Per eseguire l'upgrade occorre avere a portata di mano l'ID Apple e ricordare che dopo aver effettuato l'aggiornamento, non è possibile tornare alla precedente versione.

Ci sono poi da mettere in conto limiti legati al dispositivo in proprio possesso e al paese di utilizzo. Ad esempio, continua a non essere supportato Apple Pay, il sistema per effettuare pagamenti attraverso il proprio dispositivo o alla mancata indicazione dei sistemi e degli orari del trasporto pubblico delle città italiane nell'ambito del nuovo sistema cartografico.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il