BusinessOnline - Il portale per i decision maker








ISEE 2015 compilare modelli, documenti e calcolo fasce per domanda sconti e agevolazioni. Cosa fare scuola e studenti università

Quali documenti sono necessari per la compilazione del nuovo ISEE 2015? A chi rivolgersi per l'attestazione ISEE Università 2015?




Con il nuovo ISEE 2015 si restringono i requisiti per accedere alle borse di studio. Il sistema di calcolo dell'Indicatore della Situazione Economica Equivalente, operativo dal primo gennaio, si basa su alcuni indicatori che, alla fine dei giochi, diventano penalizzanti per studenti e universitari. Più precisamente esiste l'attestazione ISEE Università 2015, per il cui rilascio occorre rivolgersi ai Caf convenzionati con la propria università o all'Inps. A ogni modo, per la compilazione del nuovo ISEE 2015 occorrono stato di famiglia, eventuale contratto di locazione, codice fiscale e documento d'identità valido per ciascun componente del nucleo familiare, eventuale certificato d'invalidità attestante handicap psico-fisico.

E ancora: ultimo modello 730 o Unico presentato o ultima certificazione dei redditi, estratto conto di depositi e conti correnti bancari e postali, titoli di stato, obbligazioni, certificati di deposito e credito, buoni fruttiferi e simili, azioni o quote di investimento italiane o estere, partecipazioni azionarie in società italiane ed estere quotate e non quotate, dati di chi gestisce il patrimonio mobiliare, dati relativi a tutti i fabbricati, terreni agricoli e aree fabbricabili posseduti, capitale residuo del mutuo per l'acquisto o costruzione degli immobili, contratti di assicurazione mista sulla vita.

Più in generale, la principale novità sull'ISEE 2015 riguarda la certificazione dei redditi con l'incrocio dei dati presenti negli archivi Inps e in quelli dell'Agenzia delle Entrate, e l'inclusione di redditi o trattamenti esenti. Non solo, ma è anche scesa la franchigia sul patrimonio mobiliare, che tiene conto dei componenti del nucleo familiare. In questo contesto si segnala una comunicazione interessante: la Confcommercio ha registrato nel mese di luglio una crescita dei consumi dello 0,4% sul mese precedente, con un incremento del 2,1 tendenziale. Per capirci meglio, stiamo parlando della variazione più elevata degli ultimi cinque anni.

ISEE 2016: calcolo e compilazione passo passo. Il modello ISEE è un ottimo strumento per ottenere benefici ed esonerei nei pagamenti per alcuni servizi pubblici come la mensa scolastica, il ticket, autotrasporti, università... ecco come compilarlo e quali documenti presentare per le detrazioni

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il