BusinessOnline - Il portale per i decision maker








iOS 9: uscita ufficiale, come e quando scaricare in Italia. Funzioni e miglioramenti più importanti e come si usano

Solo tra due giorni sarà gratuitamente scaricabile e installabile il nuovo sistema operativo iOS 9 per iPhone e iPad. Quali novità?




A grandi passi verso il rilascio del nuovo sistema operativo iOS 9. Al pari di quanto è accaduto lo scorso anno, Apple non attende la messa a scaffale dei nuovi smartphone top di gamma e con una manciata di giorni di anticipo mette a disposizione il nuovo software. Più esattamente e al di là di iPhone 6S e iPhone 6S Plus, l'iOS 9 è compatibile con iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone 5S, iPhone 5C, iPhone 5, iPhone 4S, iPad 4, iPad 3, iPad 2, iPad Air 2, iPad Air, iPad mini 3, iPad mini 2, iPad mini, iPod touch di quinta generazione. La distribuzione avverrà in simultanea per tutto i dispositivi coinvolti, presumibilmente quando in Italia saranno le ore 19.

L'iOS 9 non stravolge l'impianto della precedente major release per cui le modifiche nell'esperienza d'uso saranno piuttosto limitate. La strada seguita dalla società di Cupertino è quella di un aggiornamento incrementale delle funzioni e dell'introduzione di nuovi servizi. In particolare sono attese risposte sia in riferimento all'ottimizzazione del consumo della batteria, anche se poi è tutto da verificare il reale impatto sui terminali meno recenti, e sia all'annunciata funzioni multitasking per lavorare con due app in simultanea. Una soluzione di questo tipo si rivela strategica soprattutto per iPad e comprende, per esempio, la funzione Picture-in-Picture per la visione di un filmato mentre si naviga su Internet o si legge la posta elettronica.

Tra le novità ci sono gli aggiustamenti nel sistema cartografico, che comprende informazioni sui mezzi pubblici, ma non delle città italiane, il restyling del'app Note e l'implementazione di News, app per la lettura di quotidiani e riviste che sostituisce Edicola. Per verificare la presenza dell'update è possibile seguire il percorso Impostazioni Generali > Aggiornamento Software > Scarica e Installa direttamente dal dispositivo oppure collegare il device a un Mac o a un PC via iTunes.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il