iOS 9 iPhone 5, iPhone 6, iPhone 5S, iPhone 4S. Uscita, limitazioni, compatibilità. Quando e come scaricare in Italia

Tra nuove funzioni e limitazioni per il mercato italiano, mancano due giorni al rilascio del nuovo sistema operativo iOS 9 per iPhone e iPad.

iOS 9 iPhone 5, iPhone 6, iPhone 5S, iPh


C'è un punto fermo intorno al nuovo sistema operativo iOS 9 per iPhone e iPad: è la data del suo rilascio. Il software sarà infatti gratuitamente scaricabile a partire da mercoledì 16 settembre 2015. Per quanto riguarda la compatibilità, quali saranno i device su cui potrà essere installato? A parte i nuovi smartphone iPhone 6S e iPhone 6S Plus, già equipaggiati con la nuova major release, il supporto è assicurato da iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone 5S, iPhone 5C, iPhone 5, iPhone 4S, iPad 4, iPad 3, iPad 2, iPad Air 2, iPad Air, iPad mini 3, iPad mini 2, iPad mini, iPod touch di quinta generazione. In ballo c'è già lo sviluppo del primo aggiornamento migliorativo iOS 9.1.

A ogni modo, per verificare manualmente la presenza dell'upgrade direttamente dal proprio iPhone o iPad, è possibile seguire il percorso, Impostazioni Generali > Aggiornamento Software > Scarica e Installa dal dispositivo oppure collegare il device a un Mac o a un PC via iTunes. Al di là delle nuove funzionalità introdotte, occorre fare i conti anche con alcune limitazioni per il mercato italiano, come l'incompatibilità con i nuovi standard per la navigazione sul web, l'assenza di informazioni sul trasporto pubblico nelle città italiane all'interno delle nuove Mappe, il mancato supporto del sistema di pagamenti Apple Pay. Su altri servizi, come Apple Music e News, occorre attendere il rilascio del software.

Come spiegato dalla stessa multinazionale di Cupertino nel giorno della presentazione dell'anteprima, il nuovo sistema operativo iOS 9 permette di ottimizzare il consumo energetico, assicurando così un'ulteriore ora di autonomia, oltre a una modalità a bassi consumi per aiutare a incrementare ancora di più la durata della batteria. Sarà così anche per i modelli meno recenti di iPhone che solitamente fanno più fatica con gli upgrade di software?

Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?

Inserisci la tua email qui:

Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Commenta la notizia
di Marianna Quatraro pubblicato il