BusinessOnline - Il portale per i decision maker








iOS 9 uscita oggi è ufficiale, disponibile da scaricare e installare ora in Italia. Non conviene subito uscito, quando e come

Tutto pronto per il rilascio dell'iOS 9, nuova versione del sistema operativo mobile. Ecco come scaricarlo e installarlo sul proprio dispositivo.




AGGIORNAMENTO: iOS 9 è uscito, ed è disponibile per essere scaricato e installato da subito anche se non è consigliabile da subito come abbiamo spiegato. Si segnalano alcuni errori e problemi, ma che al momento dipendendono dalle code e della tante richieste per scaricarlo.
 

Ancora due giorni di attesa prima del rilascio dell'iOS 9. Apple metterà la nuova versione del sistema operativo mobile a disposizione degli utenti (anche italiani) intorno alle 19. Conviene aspettare qualche giorno per essere sicuri di effettuare l'operazione con la massima fluidità. Vanno infatti messi in conto possibili problemi di intasamento dei server della società di Cupertino per via dei troppi utenti che hanno effettuato il download in contemporanea. A dirla tutta, però, in passato non si sono verificati grandi disagi. In condizioni normali, il tempo stimato tra sincronizzazione, backup, download e aggiornamento del firmware, è meno di un'ora.

Per aggiornare il proprio dispositivo all'iOS 9 ci sono due strade: tramite iTunes, aggiornato all'ultima versione disponibile, collegando l'iPhone, l'iPad o l'iPod al PC o al Mac o direttamente dal device andando su Impostazioni > Generali > Aggiornamento Software. I dispositivi che supportano l'iOS 9 sono iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone 5S, iPhone 5C, iPhone 5, iPhone 4S, iPad Air 2, iPad Air, iPad 4, iPad 3, iPad 2, iPad mini 3, iPad mini 2, iPad mini e iPod touch di quinta generazione. A questi vanno naturalmente aggiunti iPhone 6 e iPhone 6 Plus. Resta da scoprire se il nuovo software provocherà problemi di lentezza o di consumo eccessivo della batteria nei device meno recenti.

Alcune funzionalità, poi, come il nuovo sistema cartografico, l'aggiornamento di Apple Music, il supporto ai nuovi standard per la navigazione sul web, il sistema di pagamenti Apple Pay, potrebbero essere limitate sia in relazione al mercato di utilizzo che al dispositivo in proprio possesso. Uno degli aspetti su cui la società di Cupertino ha lavorato con maggiore insistenza è stato il multitasking, utile soprattutto nell'esperienza d'uso con l'iPad. Slide Over sull'iOS 9, ad esempio, permette di lavorare contemporaneamente con due app, passando da una all'altra senza difficoltà. Picture-in-Picture consente di effettuare una telefonata e utilizzare nel mentre le proprie app.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il