BusinessOnline - Il portale per i decision maker








iPhone 6S uscita in Italia. Prezzi non solo più alti, ma iniziano a comparire primi limiti e difetti

La nuova versione dello smartphone top di gamma di Apple è più larga, più spessa e più pesante del precedente modello. La batteria dell'iPhone 6S è meno capiente.




In attesa dell'uscita in Italia dell'iPhone 6S e di conoscere i prezzi (più alti) di acquisto per ciascuno dei 3 modelli - da 16, da 64 e da 128 GB - ci sono alcune certezze dalle quali non si scappa. La prima è relative alle dimensioni del nuovo smartphone top di gamma: sono leggermente superiori a quelle dell'iPhone 6. Più esattamente l'iPhone 6S è più largo (67,1 mm contro 67,0 mm) e più spesso (7,1 mm contro 6,9 mm). Medesimi aumenti, di 0,1 e di 0,2 mm, per l'iPhone 6S Plus rispetto al l'iPhone 6 Plus. Si tratta di differenze minime, certo, ma non per Apple che fa della precisione chirurgica il suo marchio di fabbrica. Da verificare, poi, eventuali conseguenze sulle custodie.

Anche perché l'iPhone 6S è più pesante dell'iPhone 6: 143 contro 129 grammi. In questo caso, la differenza è da ricerca nell'implementazione del 3D Touch, la tecnologia in grado di riconoscere la diversità intensità del tap sul display permettendo così di attivare comandi diversi. Sotto questo profilo, a poco sembra essere servita l'adozione dell'alluminio Serie 7000, più leggero e resistente.

Fa poi discutere la presenza di una batteria meno capiente: da 1.715 mAh anziché da 1.810 mAh rispetto a quella dell'iPhone 6. Ma per la società di Cupertino non ci sono differenze di autonomia e dichiara fino a 14 ore di autonomia in conversazione su rete 3G. Per quanto riguarda la navigazione Internet, fino a 10 ore su rete 3G, fino a 10 ore su rete 4G LTE, fino a 11 ore su rete Wi-Fi. E ancora: riproduzione video HD fino a 11 ore, riproduzione audio fino a 50 ore, autonomia in standby fino a 10 giorni. Si tratta degli stessi valori dichiarati con l'iPhone 6. Non solo, ma con l'iOS 9 promette di ottimizzare i consumi.

A proposito del nuovo sistema operativo, tra le limitazioni per gli utenti italiani ci sono l'incompatibilità con i nuovi standard per la navigazione sul web, l'assenza di informazioni sul trasporto pubblico nelle città italiane all'interno delle nuove Mappe, il mancato supporto del sistema di pagamenti Apple Pay.

iPhone 7 caratteristiche, prezzi, disponibilità, preordini. E' ufficiale, dal 16 Settembre l'iPhone 7 e l'iPhone 7 Plus saranno in vendita anche in Italia, insieme agli altri Paesi di lancio come gli USA. Scopriamo le nuove caratteristiche, i prezzi ufficiali e gli abbonamenti degli operatori italiani. Ma anche i problemi e soluzioni con iOS 10 del nuovo smartphone di Apple.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il