BusinessOnline - Il portale per i decision maker








iOS 9 versione ufficiale oggi disponibile. Orari in Italia. Scaricare e installare non conviene subito.

Ci sono vari motivi per cui è meglio aspettare alcuni giorni prima di procedere con l'aggiornamento di sistema operativo su iPhone e iPad.




Ai nastri di partenza il nuovo sistema operativo iOS 9, la cui uscita è prevista per domani mercoledì 16 settembre 2015. Si tratta di un aggiornamento gratuito e simultaneo per tutti i dispositivi coinvolti ovvero iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone 5S, iPhone 5C, iPhone 5, iPhone 4S, iPad Air 2, iPad Air, iPad 4, iPad 3, iPad 2, iPad mini 3, iPad mini 2, iPad mini e iPod touch di quinta generazione. L'appuntamento con il download è alle 19 ora italiana. Ma almeno nelle prime ore, se non nei primi giorni, occorre fare i conti con possibili intasamenti del server che si traducono in rallentamenti e attese. Meglio allora aspettare alcuni giorni o qualche settimana prima di scaricare e installare il nuovo software.

Non solo, ma c'è anche un altro motivo per cui è fortemente consigliabile rimandare l'upgrade. I terminali meno recenti, come l'iPhone 4S o l'iPad mini, potrebbero andare in affanno con il nuovo software sotto i punti di vista della fluidità generale e del consumo della batteria. In passato, poi, aggiornamenti di questa portata hanno avuto conseguenze anche sotto il profilo della stabilità delle connessioni Wi-Fi e Bluetooth. Attendere di capire in che modo l'iOS 9 influenzerà il comportamento dei device, al di là delle nuove funzioni introdotte, può rivelarsi una scelta vincente.

Un ragionamento a parte va riservato alle limitazione che l'iOS 9 avrà per gli utenti italiani, come l'assenza di informazioni sul trasporto pubblico nelle città italiane all'interno delle nuove Mappe, l'incompatibilità con i nuovi standard per la navigazione sul web, il mancato supporto del sistema di pagamenti Apple Pay. In ogni caso, è sempre consigliabile effettuare il backup di tutti i dati, verificare il livello della batteria, aggiornare le app installate e la piattaforma iTunes, tenere a portata di mano le credenziali del proprio ID Apple. L'aggiornamento può essere eseguito anche direttamente dal proprio terminale seguendo il percorso Impostazioni > Generali > Aggiornamento Software.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il