BusinessOnline - Il portale per i decision maker








iOS 9 uscita versione finale. Guida funzioni principale. Come si usa, scaricare, installare e configurare

Disponibile da domani 16 settembre la nuova versione del sistema operativo di Apple iOs9: le novità previste e come scaricarlo sul proprio device




E’ stato presentato mercoledì 9 settembre, insieme ai nuovi iPhone 6S e 6S Plus, l’aggiornamento del sistema operativo di Apple iOs9, che sarà ufficialmente disponibile per tutti a partire da domani, mercoledì 16 settembre, e che si potrà installare su iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone 5S, iPhone 5C, iPhone 5, iPhone 4S, iPad 4, iPad 3, iPad 2, iPad Air 2, iPad Air, iPad mini 3, iPad mini 2, iPad mini, iPod touch di quinta generazione.

La nuova versione iOS 9 si può scaricare per tutte le versioni di iOS sul proprio dispositivi tramite aggiornamento OTA o tramite l’aggiornamento con il collegamento ad iTunes. L’aggiornamento OTA è molto semplice, perché è il dispositivo a notificare la presenza di una nuova versione di iOS, per cui basterà seguire le istruzioni riportare per eseguire l’aggiornamento. Chi non vuole aspettare la notifica, può procedere all’aggiornamento semplicemente seguendo il percorso Impostazioni- Generali- Aggiornamento Software e cercare la nuova versione di iOS.

Per coloro che invece vogliono effettuare l’aggiornamento tramite iTunes dovranno semplicemente collegare il proprio dispositivo da aggiornare al computer, lasciare che iTunes trovi e verifichi il dispositivo e quindi cliccare sul pulsante ‘verifica aggiornamenti’ per ricevere una notifica di aggiornamento poco dopo. La nuova versione del sistema operativo di Apple modifica, migliorando, la grafica, e dovrebbe incidere sui consumi e quindi sulla durata della batteria che da sempre rappresenta il punto debole di Apple.

Una delle novità di iOs9 è che banner, ads e video di pubblicità indesiderate saranno bloccati nel browser Safari e se questo rappresenta un vantaggio per gli utenti, per aziende ed editori potrebbe essere un danno. Per bloccare contenuti pubblicitari indesiderati, sull’App Store saranno disponibili estensioni che permettono di fermare le pubblicità sulle versioni mobili dei siti internet e per attivare un adblocker su iOS 9 basterà scaricarne uno fra quelli disponibili su App Store e il blocco delle pubblicità scatta prima ancora del caricamento della pagina, permettendo così una migliore esperienza di navigazione mobile all’utente.

Diverse le App rinnovate con l’arrivo di iOs9, dall’app Note, che permette ora anche di disegnare con il dito uno schizzo, creare checklist sulle cose da fare o scattare una foto direttamente all’interno di una nota, e salvare elementi da altre app direttamente in Note e sincronizzarli su tutti i disponibili abilitati con iCloud; alla app Mappe, che aggiunge il supporto per i sistemi e gli orari del trasporto pubblico metropolitano, riporta gli ingressi e le uscite della metro, e propone l’itinerario all’utente (con un insieme di spostamenti in treno, metropolitana, autobus e a piedi) e informazioni su locali e servizi nelle vicinanze.

Nuova poi la app News, che diventa un magazine stampato con contenuti interattivi digitali, capace di capire gli interessi dell’utente e suggerirgli contenuti da condividere o da salvare per dopo. L’app News propone articoli di oltre 50 editori, spaziando in ogni ambito, da news, a sport, business e riviste, coprendo oltre un milione di argomenti.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il