BusinessOnline - Il portale per i decision maker








iOS 9 iPhone 5S, iPhone 5, iPhone 4S, iPhone 6: domande e risposte uscita, limitazioni, compatibilità e come funziona

Domande e risposte per chiarimenti e ulteriori informazioni su novità della versione iOs9 del sistema operativo di Apple e disponibilità. Cosa sapere




Dopo la presentazione lo scorso mercoledì 9 settembre in occasione dell’ennesimo evento Apple tenutosi a San Francisco, si prepara ad essere ufficialmente scaricabile la nuova versione iOs9 del sistema operativo di Apple. Vediamo cdi conoscerne dettagli di uscita e novità.

Quando è prevista l’uscita ufficiale di iOS 9?

L’aggiornamento del sistema operativo di Apple iOs9 sarà ufficialmente disponibile per tutti a partire da domani, mercoledì 16 settembre.

In quale orario precisamente in Italia?

La disponibilità dell’aggiornamento del sistema operativo iOs9 dovrebbe essere a partire dalle 19 ora italiana. Da quel momento tutti gli utenti che lo vorranno potranno procedere a scaricare l’aggiornamento.

Quando e come si può scaricare?

La nuova versione iOS 9 si può scaricare, dunque, da domani, su tutte le versioni di iOS sul proprio dispositivi tramite aggiornamento OTA o tramite l’aggiornamento con il collegamento ad iTunes. L’aggiornamento OTA è molto semplice, perché è il dispositivo a notificare la presenza di una nuova versione di iOS, per cui basterà seguire le istruzioni riportare per eseguire l’aggiornamento. Chi non vuole aspettare la notifica, può procedere all’aggiornamento semplicemente seguendo il percorso Impostazioni- Generali- Aggiornamento Software e cercare la nuova versione di iOS. Chi vuole effettuare l’aggiornamento tramite iTunes deve, come al solito, collegare il proprio dispositivo da aggiornare al computer, lasciare che iTunes trovi e verifichi il dispositivo e quindi cliccare sul pulsante ‘verifica aggiornamenti’ per ricevere una notifica di aggiornamento poco dopo.

E' compatibile  iOS 9 con iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone 5S, iPhone 4S, iPhone 5?

La nuova versione iOs9 si può installare su iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone 5S, iPhone 5C, iPhone 5, iPhone 4S, iPad 4, iPad 3, iPad 2, iPad Air 2, iPad Air, iPad mini 3, iPad mini 2, iPad mini, iPod touch di quinta generazione.

Quali sono le funzioni principali?

La nuova versione del sistema operativo di Apple migliora la grafica, migliora i consumi andando dunque ad incidere sulla durata della batteria che dovrebbe risultare leggermente allungata rispetto al passato, e permette di bloccare, finalmente, pubblicità indesiderate sui propri dispositivi. Banner, ads e video di pubblicità indesiderate, infatti, saranno bloccati nel browser Safari e se questo rappresenta un vantaggio per gli utenti, per aziende ed editori potrebbe essere un danno. Per bloccare contenuti pubblicitari indesiderati, sull’App Store saranno disponibili estensioni che permettono di fermare le pubblicità sulle versioni mobili dei siti internet e per attivare un adblocker su iOS 9 basterà scaricarne uno fra quelli disponibili su App Store e il blocco delle pubblicità scatta prima ancora del caricamento della pagina, permettendo così una migliore esperienza di navigazione mobile all’utente. Rinnovate poi le app Note, Mappe, News, che sarà capace di capire gli interessi dell’utente e suggerirgli contenuti da condividere o da salvare per dopo.

Come funziona la batteria?

Tra le novità della nuova versione di iOs9 spicca, finalmente, l’ottimizzazione dei consumi che dovrebbe garantire una maggiore durata quotidiana della batteria, da sempre punto debole di Apple. Con tutti i dispositivi resi noti finora dalla Casa della Mela Morsicata, la lamentela sempre arrivata da chi li ha acquistati è sempre stata riferita alla scarsa durata della batteria che ora dovrebbe però essere migliorata.

Quando e come conviene scaricare? Meglio subito o aspettare?

E’ possibile scaricare la versione iOs 9 già da domani 16 settembre e possono farlo tutti ma il consiglio è sempre quello di aspettare qualche giorno, anche qualche settimana, prima di effettuare l’aggiornamento in modo da capire se risultano particolari problemi che poi dovrebbero essere risolti o se, al contrario, non risulta alcun problema per cui è possibile effettuare l’aggiornamento in tutta tranquillità per il proprio dispositivo.

Quali limiti ha iOS 9 con iPhone 6 o altri dispositivi?

I principali limiti del nuovo iOs 9 sono soprattutto nei tempi e nelle disponibilità delle novità per tutti i dispositivi compatibili e in tutti i Paesi in cui sarà disponibile. Non tutte le nuove funzioni, infatti, saranno possibili in Italia. Le nuove Mappe, per esempio, sono disponibili solo per alcune città, fra cui Baltimora, Berlino, Chicago, Londra, Città del Messico, New York, Filadelfia, San Francisco Bay Area, Toronto e Washington D.C., oltre che per più di 300 centri in Cina, fra cui Pechino, Chengdu e Shanghai; l'app News prevede per il momento accordi solo con Condé Nast, ESPN, The New York Times, Hearst, Time Inc., CNN e Bloomberg; ed anche il nuovo sistema di pagamenti Apple Pay non sarà disponibile per ora nel nostro Paese.  

iPhone 7 caratteristiche, prezzi, disponibilità, preordini. E' ufficiale, dal 16 Settembre l'iPhone 7 e l'iPhone 7 Plus saranno in vendita anche in Italia, insieme agli altri Paesi di lancio come gli USA. Scopriamo le nuove caratteristiche, i prezzi ufficiali e gli abbonamenti degli operatori italiani. Ma anche i problemi e soluzioni con iOS 10 del nuovo smartphone di Apple.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il