BusinessOnline - Il portale per i decision maker








iOS 9 e iOS 9.1: prova e impressioni del primo. Conviene scaricare subito o attendere secondo.

Nella giornata di oggi, la società di Cupertino metterà a disposizione la nuova versione del sistema operativo per iPhone e iPad.




AGGIORNAMENTO: iOS 9 è uscito ufficialmente nella sua versione finale. Conviene scaricare subito o aspettare iOS 9.1? Vediamo le nostre prove sulle prestazioni e possibili relativi problemi in questo articolo

Quella di oggi mercoledì 16 settembre 2015 è la giornata dell'uscita dell'iOS 9. La nuova versione del sistema operativo mobile di Apple per iPhone e iPad sarà scaricabile in Italia a partire dalle 19. Almeno nelle prime ore di disponibilità non sarà un'operazione facile da concludere per via dei possibili intasamenti del server. Meglio aspettare qualche ora o qualche giorno prima di procedere con il download. Va da sé che l'aggiornamento non è obbligatorio. Anzi, proprio i possessori di device meno recenti dovrebbero procedere con maggiore cautela e attendere i racconti sulle prime esperienze d'uso per accertarsi dell'assenza dei problemi più comuni, come quelli sul consumo eccessivo di batteria, sulla perdita di fluidità o sul rallentamento delle prestazioni.

Non tutti i device Apple supporteranno il nuovo software sviluppato nei laboratori di Cupertino. La compatibilità, oltre che per gli imminenti iPhone 6S e iPhone 6S Plus, è assicurata su iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone 5S, iPhone 5C, iPhone 5, iPhone 4S, iPad Air 2, iPad Air, iPad 4, iPad 3, iPad 2, iPad mini 3, iPad mini 2, iPad mini e iPod touch di quinta generazione. Occorre ricordare come, a partire i primi giorni, sfruttati da Apple per cautelarsi, sarà impossibile di effettuare il downgrade alla precedente versione del software.

Per eseguire l'upgrade di software occorre equipaggiarsi con l'ultima versione di iTunes, collegando il proprio dispositivo al Mac o al PC. In alternativa è possibile procedere direttamente dal device seguendo il percorso Impostazioni > Generali > Aggiornamento Software. La multinazionale statunitense è poi già al lavoro sull'aggiornamento iOS 9.1. Una prima beta è già a disposizione degli sviluppatori, ma le novità sembrano per ora limitate alla presenza di nuove emoticon. Per la release definitiva occorre presumibilmente attendere il lancio sul mercato dell'iPad Pro, presentato in parallelo alla nuova coppia di iPhone, per cui sarebbero state studiate le principali novità e i miglioramenti.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il