BusinessOnline - Il portale per i decision maker








iOS 9: errori, problemi, bug aggiornamento. Soluzioni attuali. E cosa si impara dopo diverso tempo di utilizzo

Anche il nuovo iOS 9 introduce qualche problema e anomalia di troppo, ma molto spesso bastano pochi e rapidi accorgimenti per risolverli.




Con il nuovo sistema operativo iOS 9, Apple ha scelto la strada della moderazione: nessuno stravolgimento rispetto alla precedente major release, ma tanti cambiamenti, piccoli e grandi, in grado di migliorare l'esperienza d'uso. Si ricorda che si tratta di un aggiornamento gratuito per tutti gli utenti con un iPhone, iPad o iPod possono eseguire l'iOS 8. Il primo aspetto che balza subito all'occhio è l'innalzamento del livello di sicurezza a iniziare dal codice d'accesso che non è più a 4, ma a 6 cifre. Uno degli aspetti più attesi alla vigilia è l'impatto dell'aggiornamento sulla durata della batteria per l'iPhone. Ebbene, in molti stanno effettivamente testimoniando come l'autonomia sia maggiore.

In molti, ma non tutti perché soprattutto i possessori di modelli meno recenti (l'iPhone 4S su tutti) fanno notare come con l'update i consumi siano diventati anomali. Si tratta di un problema molto comune nelle ore successive all'installazione di un nuovo e importante aggiornamento di sistema importante. Il consiglio è di attendere qualche giorno prima di tirare le somme ed eventualmente intervenire. Si ricorda come Apple stia ancora dando l'opportunità di eseguire il downgrade alla precedente versione dell'iOS. Questa possibilità dovrebbe essere concessa per circa 7-10 giorni.

Tra i problemi più frequenti c'è la difficoltà di esecuzione con le applicazioni sviluppate da terze parti. In questo caso, la prima mossa da fare è verificare la presenza di un aggiornamento. Anzi, chi non ha ancora effettuato l'upgrade all'iOS 9, farebbe meglio a procedere a rinfrescare in via preliminare tutte le app. A ogni modo, se non cambia nulla, potrebbe essere necessario cancellare e reinstallare l'applicazione, ma non prima di assicurasi di aver effettuato il backup dei dati coinvolti. Se l'app continua a non girare o a manifestare problemi e anomalie, allora è consigliabile contattare lo sviluppatore e spiegare le difficoltà.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il