BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Tfa terzo ciclo nuovo e concorso scuola 2015-2016: quando, per chi e come dovrebbe funzionare. Novità questa settimana

Attesa per il bando del terzo ciclo del Tfa e novità per il nuovo concorsone della scuola 2015-2016: cosa cambia e cosa c’è da sapere




Nell’attesa del bando, che dovrebbe arrivare il primo dicembre, per il nuovo concorsone della scuola 2015-2016, si aspetta il bando per il terzo ciclo del Tfa per conseguire l'abilitazione necessaria ad entrare nel mondo della scuola. Per accedere al Tfa bisogna avere una laurea vecchio ordinamento e aver fatto esami necessari all’insegnamento; una laurea specialistica/magistrale riconosciuta e crediti necessari all’insegnamento; un diploma Isef valido per l’insegnamento per il Tfa di Scienze Motorie; o titoli di studio non rientranti in quelli previsti dal d.m. 39/98 e 22/2005 ma ad essi equipollenti.

Potranno prendere parte al terzo ciclo del Tfa anche i congelati Ssis in soprannumero e senza dover sostenere alcuna prova di accesso e i docenti di ruolo o già in possesso di abilitazione per una classe di concorso diversa da quella che intendono conseguire. Secondo quanto dichiarato qualche giorno fa dal ministro dell’Istruzione Gianni, il terzo ciclo del Tfa dovrebbe arrivare entro gennaio 2016, ma ad oggi non c’è alcuna informazione precisa sulla ufficialità del bando.

Il bando per il Tfa viene pubblicato dal Miur e le modalità per l’iscrizione online e per il versamento della quota di iscrizione ai test di accesso saranno indicate sul sito del CINECA. Passando, invece, al nuovo concorsone per la scuola, da quest'anno sarà organizzato esclusivamente su base nazionale, in relazione a quello che sarà il fabbisogno del personale scolastico indicato dai piani triennali dell'offerta formativa. I concorsi saranno banditi sia per i posti comuni, sia per quanto riguarda il sostegno e si svolgeranno con prove distinte.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il