BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Nexus 2015: nuovo cellulare Google. Uscita, caratteristiche e prezzi e novità settimana

Tra poco più di una settimana Google dovrebbe presentare due nuovi smartphone della serie Nexus, rispettivamente realizzati con LG e Huawei.




C'è una data dalla quale non si può prescindere: martedì 29 settembre 2015. Google ha dato ufficialmente appuntamento a questo giorno per la presentazione di alcune novità. "Join us for some tasty new treats and much s'more", recita il biglietto di invito all'evento di San Francisco distribuito dalla società di Mountain View. A quanto pare, accanto alla versione definitiva del nuovo sistema operativo Android 6.0 Marshmallow ci sono i due nuovi smartphone top di gamma, denominati Nexus 5X e Nexus 6P. Il primo ricalcherebbe il Nexus 5 e alla sua realizzazione ci avrebbe pensato LG. Il secondo rappresenterebbe l'evoluzione del Nexus 6 e la società di Mountain View avrebbe scelto Huawei come nuovo partner.

Ci sono anche le specifiche tecniche a fare il giro del web. Dal Nexus 5X sono attesi un display da 5,2 pollici con risoluzione di tipo Full HD, un processore SoC Qualcomm Snapdragon 808 esa-core (2 core Cortex A-57 e 4 core Cortex A-53) accompagnato dalla GPU Adreno 418 e da 3 GB di RAM. Nella parte posteriore è attesa una fotocamera con un sensore da 12,3 megapixel, capace di catturare immagini e registrare video in alta qualità, mentre in quella frontale ci sarebbe una videocamera da 5 megapixel. Le versioni commercializzate sarebbero due, da 16 o 32 GB. E ancora: lettore di impronte digitali, porta USB Type-C e batteria da 2.700 mAh. Il punto di forza dovrebbe essere il prezzo, considerando che per il mercato statunitense sta trapelando la cifra di 400 dollari.

Caratteristiche da top di gamma per il Nexus 6P dal telaio in alluminio, che esibirebbe uno schermo da 5,7 pollici con risoluzione 2K. A renderlo competitivo ci sarebbe il processore Snapdragon 810 chip con 3 GB di RAM e 32 o 64 GB di storage. In dote porterebbe una fotocamera da 12 megapixel e una videocamera da 8 megapixel, strategica per i selfie. In ballo ci sarebbero anche due speaker frontali e una porta USB Type-C. I due terminali avranno certamente in comune l'equipaggiamento con Android 6.0 Marshmallow.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il