BusinessOnline - Il portale per i decision maker








iOS 9: bug, errori, problemi. Soluzioni temporanee seppur conviene non scaricare e attendere iOS 9.1

Mentre il nuovo sistema operativo iOS 9 sta facendo registrare alcuni problemi, ecco che Apple è al lavoro sull'aggiornamento iOS 9.1.




Non tutto sta filando liscio in questi primi giorni con l'iOS 9. La nuova versione del sistema operativo mobile di Apple per iPhone e iPad non è infatti esente da problemi. Le segnalazioni più recenti tirano in ballo il corretto funzionamento delle app: c'è chi segnala la difficoltà nell'apertura e chi il cambiamento della lingua in inglese e chi un calo della fluidità nel passaggio da una schermata all'altra. Una prima buona soluzione è di verificare la presenza di aggiornamenti, una seconda è invece di provvedere alla disinstallazione e alla successiva installazione da capo, previo salvataggio dei dati di interesse. Rappresentano invece una costante le solite difficoltà a mantenere la stabilità della connessione Wi-Fi in seguito a un aggiornamento di tale portata.

Il suggerimento più comune è di resettare le impostazioni di Rete del dispositivo seguendo il percorso Impostazioni > Generali > Ripristina > Ripristina impostazioni di Rete. Non è una novità che Apple sia al lavoro nello sviluppo del primo aggiornamento iOS 9.1, anch'esso compatibile con iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone 5S, iPhone 5C, iPhone 5, iPhone 4S, iPad Air 2, iPad Air, iPad 4, iPad 3, iPad 2, iPad mini 3, iPad mini 2, iPad mini e iPod touch di quinta generazione. Siamo ancora alle battute iniziali, per cui non è chiaro quando e se saranno messe a disposizioni degli utenti le beta pubbliche. Fino a questo momento, la sola release è quella per gli sviluppatori dell'iOS Dev Center.

Da un primo esame, non sembrano esserci grandi implementazioni, se non la correzione di qualche bug minore e la presenza di nuove emoji. Non è da escludere che l'update possa vedere la luce in occasione del lancio sul mercato dell'iPad Pro, il tablet da 12,9 pollici che ha fatto bella mostra di sé al Big Graham Civic Auditorium di San Francisco, insieme all'iPhone 6S e alla Apple TV di nuova generazione. Il suggerimento è di attendere ancora qualche giorno prima di eseguire l'upgrade all'iOS 9, per cui occorre equipaggiarsi con l'ultima versione di iTunes, collegando il proprio dispositivo al Mac o al PC. In alternativa è possibile procedere direttamente dal device seguendo il percorso Impostazioni > Generali > Aggiornamento Software.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il