BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pensioni ultime notizie numeri reali indicati nel DEF appena riscritto e prospettive pensioni anzianità,usuranti,precoci,vecchiaia

Possibili novità pensioni dopo revisione documento ufficiale per Manovra Finanziaria: ultime notizie sulla strategia di Renzi e cosa aspettarsi




E’ stato reso noto il documento ufficiale rivisto per la definizione delle misure della nuova Manovra Finanziaria e nulla è previsto sulle pensioni. Il valore della Manovra, secondo le novità online del Ministero dell'Economia, è di 27 miliardi di euro e sarebbero disponibili ulteriori 2 miliardi di euro circa che potrebbero essere stanziati per aiuti alla povertà ma bisognerà decidere ancora in cosa investirli, perché molto dipenderà dalla trattativa con Bruxelles, da cui l’Italia spera di avere ancora margini di flessibilità. In questo quadro di difficile realizzazione di piani di prepensionamento, l’unica legge che potrebbe essere approvata è la proroga del contributivo donna, che avrebbe appunto il valore di due miliardi di euro.

Ma si potrebbe pensare anche all’erogazione dell’assegno universale, anche se limitato. Si tratterebbe, in ogni caso, di interventi minimi ma che servirebbero al premier Renzi per giustificare le sue tante dichiarazioni di lavoro sulle pensioni, in modo da poter, dunque, dire che è riuscito a fare qualcosa di concreto per modificare l’attuale legge. Sarebbe un contentino da dare a partiti ed elettorato, da sempre suscettibile al tanto caro tema delle pensioni.

Premier Renzi e ministro del Lavoro Poletti ribadiscono, tuttavia, che questione e novità pensioni sono sempre sul tavolo del governo, tra piani di quota 100, mini pensione, contributivo, nuova legge ibrida Renzi-Boeri, compromesso tra sistemi di quota 100, mini pensione, e contributivo. Probabilmente legge ibrida e assegno universale potrebbero essere contenuti nel decreto previdenza che dovrebbe arrivare forse a inizio 2016, mentre per ora è stato lo stesso Renzi a cambiare strategia di lavoro e orientarsi principalmente su nuovo piano famiglia e taglio delle tasse per imprese e famiglie.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il